Giuliano Gnata Inviato 6 Maggio 2012 Inviato 6 Maggio 2012 Sabato in fretta tra rovi e biancospini. Orchi militaris Linnè 1753. Regione Veneto. (VI) Maggio 2012 - Foto di Giuliano Gnata.
Giuliano Gnata Inviato 6 Maggio 2012 Autore Inviato 6 Maggio 2012 ...foto 2... Orchi militaris Linnè 1753. Regione Veneto. (VI) Maggio 2012 - Foto di Giuliano Gnata.
Giuliano Gnata Inviato 6 Maggio 2012 Autore Inviato 6 Maggio 2012 ...foto 3... Orchi militaris Linnè 1753. Regione Veneto. (VI) Maggio 2012 - Foto di Giuliano Gnata.
Giuliano Gnata Inviato 6 Maggio 2012 Autore Inviato 6 Maggio 2012 ,,,foto 4...comincia a piovere, via..... Giuliano. Orchi militaris Linnè 1753. Regione Veneto. (VI) Maggio 2012 - Foto di Giuliano Gnata.
bruno51 Inviato 6 Maggio 2012 Inviato 6 Maggio 2012 Ciao Giuliano, a parte le gran belle foto, siamo sicuri si tratta di Orchis militaris? Saluti Bruno.
RockHoward Inviato 6 Maggio 2012 Inviato 6 Maggio 2012 Ciao Giuliano, a parte le gran belle foto, siamo sicuri si tratta di Orchis militaris? Saluti Bruno. direi di si tenuto conto che il fiore più in alto non è ancora sbocciato. Nicola
bruno51 Inviato 6 Maggio 2012 Inviato 6 Maggio 2012 Cari giuliano e Nicola, personalmente continuo a ritenere che questo soggetto non sia l'Orchis militaris, che caratteristicamente ha il lobo centrale suddiviso in due ulteriori lobi laterali più corti e allargati (spatolati) e il dentino centrale molto più corto. Inoltre tutta la infiorescenza non mi sembra tipica della "militaris" ma molto più simile alla "simia". Nella foto N°3 oltre a un paio di fiori ancora da aprirsi in alto se ne vedono anche due in basso che stanno aprendosi adesso, in contrasto con i centrali. Questa ultima considerazione potrebbe far pensare a un ibrido tra la "militaris" e la "simia" però......la mia personale esperienza (ne ho visti alcune decine, con tutta la loro variabilità), me lo fanno escludere. Sempre personalmente non avrei dubbi a classificarla come Orchis simia. Allego un paio di foto di Orchis militaris per confronto, trovata Venerdì con Gianni. Con grande simpatia Bruno.
Luciano Inviato 6 Maggio 2012 Inviato 6 Maggio 2012 Non riuscivo a capire cosa c'era che non andava per essere una simia; a forza di rivedere le foto per molte volte ci sono arrivato: la simia ha le "braccine" che formano con il "corpo" un angolo molto aperto, mentre nella militaris questo angolo è minore, inoltre le stesse "braccine" nella simia sono più snelle che nella militaris; a mio avviso si tratta dell'ibrido tra le due luciano
bruno51 Inviato 6 Maggio 2012 Inviato 6 Maggio 2012 Non riuscivo a capire cosa c'era che non andava per essere una simia; a forza di rivedere le foto per molte volte ci sono arrivato: la simia ha le "braccine" che formano con il "corpo" un angolo molto aperto, mentre nella militaris questo angolo è minore, inoltre le stesse "braccine" nella simia sono più snelle che nella militaris; a mio avviso si tratta dell'ibrido tra le due luciano Ciao Luciano, le tue considerazioni sono abbastanza giuste, ma bisogna tenere sempre in conto la famosa "variabilità".Posto un'altra foto di "simia pura" (da me non c'è la militaris e nemmeno c'è mai stata per il terreno che non è adatto), pur se un pò più colorata. Bruno.
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.