venturino Inviato 21 Maggio 2012 Inviato 21 Maggio 2012 Complimenti Emilio!Belle le foto degne di un interessante ritrovamento! Complimenti anche per le altre! Ciaooooo
bruno51 Inviato 21 Maggio 2012 Inviato 21 Maggio 2012 Scusa Emilio, solo una precisazione, le hai trovate sulle colline Pavesi? Ciao Bruno.
Luciano Inviato 21 Maggio 2012 Inviato 21 Maggio 2012 Bravi! Si tratta anche del primo ritrovamento per il Nord Italia! (la Liguria non c'entra, in quanto ad orchidee fa parte del Sud ) E pensare che c'è una stazione a 6 km dal confine con la Slovenia!! luciano
Annamaria Bononcini Inviato 22 Maggio 2012 Inviato 22 Maggio 2012 complimenti emilio. E' proprio un ritrovamento importante. annamaria
Emilio Pini Inviato 22 Maggio 2012 Autore Inviato 22 Maggio 2012 scusa Bruno, vedo adesso la domanda. Ritrovamento in Oltrepo Pavese comune di Borgoratto. ciao
amalita isaja Inviato 16 Luglio 2012 Inviato 16 Luglio 2012 (modificato) leggo solo adesso di questo importante ritrovamento, volevo precisare che per quanto riguarda il nord Italia è segnalata in Piemonte nell' Appennino Ligure-Piemontese, in comune di Costa Vescovato (AL) e nel comune di Dernice (AL), tra l'altro a una trentina di KM in linea d'aria dal comune pavese. (Note floristiche piemontesi 309-392- L. Dotti, A.Isaja); probabilmente molte segnalazioni (sia d'erbario sia bibliografiche) riferite genericamente a O. fusca, se in data tardiva, si possono intendere come la sottospecie funerea che fiorisce a maggio. Ultima modifica: 16 Luglio 2012, amalita isaja
Emilio Pini Inviato 19 Luglio 2012 Autore Inviato 19 Luglio 2012 ciao Amalita, penso che tu abbia ragione. Il ritrovamento è avvenuto in occasione di una escursione guidata da botanici dell'Università di PV al quale ho partecipato insieme a Titto e Bonni. Per loro era O fusca e stop. Quando ho detto che si trattava della ssp funerea mi hanno rivolto un amabilissimo sorriso....
Recommended Posts