Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Davvero belle le tue immagini :) ! Sei sempre più bravo :thumbup: .

Non so se ti daranno per buona la determinazione su tutte le piante postate... :pardon: ma ,forse, in questi giorni ti puoi

salvare :derisive: .

:hands49: Lucy

Inviato

Davvero belle le tue immagini :) ! Sei sempre più bravo :thumbup: .

Non so se ti daranno per buona la determinazione su tutte le piante postate... :pardon: ma ,forse, in questi giorni ti puoi

salvare :derisive: .

:hands49: Lucy

Grazie Lucy....se non mi sbaglio in Calabria è presente solo questa,comunque potrebbe farmi molto piacere ...vorra dire che ho preso con una mascula due mascula. Le piante le ho fotografate in altitudini e in tre siti diversi. :hands49:

Inviato

Forse non si salva :lol: Antonio a mie spese ho imparato che: foglie senza maculature, labello centrale più lungo dei laterali, sepali svolazzanti = Orchis Mascula subsp. speciosa anche se in Calabria, stando al libro del Giros, non è presente :innocent: detto questo per me è Orchis mascula subsp. mascula ma aspetta i pareri degli esperti, visto che molti pareri sono controversi su questa entità.

:hands49: Marika

Inviato

Bravo antonio molto belle le tue proposte :thumbup:

e come detto anche in altra discussione su questa specie lasciamo la libertà ai singoli utenti di attuare la determinazione che ritengono più opportuna in attesa di chiarimenti sulle subsp. specie.

:bye: gianni