Marika Ligure Inviato 21 Maggio 2012 Inviato 21 Maggio 2012 Ophrys dinarica R. Kranjcev & P. Delforge 2004, Regione Liguria, 350 m s.l.m., Maggio 2012, foto di Marika.Ophrys holoserica subsp. dinarica
Marika Ligure Inviato 21 Maggio 2012 Autore Inviato 21 Maggio 2012 Ophrys dinarica R. Kranjcev & P. Delforge 2004, Regione Liguria, 350 m s.l.m., Maggio 2012, foto di Marika. Ophrys holoserica subsp. dinarica
pikappa Inviato 30 Maggio 2012 Inviato 30 Maggio 2012 belle foto e belle orchidee. non ho ancora capito come si riconoscono... per il labello chiuso/schiacciato lateralmente?
mauroo Inviato 4 Giugno 2012 Inviato 4 Giugno 2012 Non sono purtroppo O. scolopax santonica, ma sono esemplari che volgono verso O. dinarica, che talvolta si presenta con labello decisamente ripiegato. Attenzione perchè sul versante ligure-padano sono abbondantemente presenti ricche popolazioni, probabilmente ibridogene, intermedie tra O. dinarica e un'altra holosericea (forse O. appennina).
Marika Ligure Inviato 4 Giugno 2012 Autore Inviato 4 Giugno 2012 Non sono purtroppo O. scolopax santonica, ma sono esemplari che volgono verso O. dinarica, che talvolta si presenta con labello decisamente ripiegato. Attenzione perchè sul versante ligure-padano sono abbondantemente presenti ricche popolazioni, probabilmente ibridogene, intermedie tra O. dinarica e un'altra holosericea (forse O. appennina). Bene allora con questa abbiamo toppato in 2, io che non la conosco e chi mi ha detto che era lei, cmq non è stata trovata sul versante padano, anzi Liguria schietta. Cambio il nome e andrò a fotografare l'apifera, almeno quella so dove si trova e non toppo, grazie Mauro. Marika
Recommended Posts