stega64 Inviato 11 Giugno 2012 Inviato 11 Giugno 2012 9-6-2012 monti lessini (TN) 1200m mi sembra una fioritura in maniera anomala che mi dite ????
RockHoward Inviato 11 Giugno 2012 Inviato 11 Giugno 2012 Ciao, anche a me è capitato di trovare spighe con fiori abortiti. Ecco una immagine. A mio avviso, per quel poco che si riesce ad intravedere, l'orchidea non è quella da te indicata ma la Gymnadenia odoratissima. L'hai trovata in una zona umida di alta montagna? Nicola
stega64 Inviato 11 Giugno 2012 Autore Inviato 11 Giugno 2012 Ciao, anche a me è capitato di trovare spighe con fiori abortiti. Ecco una immagine. A mio avviso, per quel poco che si riesce ad intravedere, l'orchidea non è quella da te indicata ma la Gymnadenia odoratissima. L'hai trovata in una zona umida di alta montagna? Nicola non credo sia g. odoratissima non aveva profumo di vaniglia il luogo di cresita è una zona abbastanza umida ma ben soleggiata, questa orc.era frammista a tante conopsea ......ciao
RockHoward Inviato 11 Giugno 2012 Inviato 11 Giugno 2012 vediamo che dicono gli altri. Per quello che noto lo sperone è molto corto e non supera l'ovaio. Nicola
Luciano Inviato 11 Giugno 2012 Inviato 11 Giugno 2012 vediamo che dicono gli altri. Per quello che noto lo sperone è molto corto e non supera l'ovario. Nicola Come dice Nicola, odoratissima senza dubbio! Forse non odorava di vaniglia perchè ci sono pochissimi fiori... luciano
Emilio Pini Inviato 11 Giugno 2012 Inviato 11 Giugno 2012 Anche secondo me è odoratissima: lo sperone è corto, il labello è nettamente trilobato ma dovrebbe stare nella variabilità. ciao Emilio
stega64 Inviato 12 Giugno 2012 Autore Inviato 12 Giugno 2012 OK... ALLORA ODORATISSIMA CIAO E GRAZIE A TUTTI
Recommended Posts