Archivio Micologico Inviato 6 Aprile 2016 Inviato 6 Aprile 2016 Hygrocybe flavipes (Britzelm.) Arnolds 1984 Tassonomia Divisione Basidiomycota Classe Agaricomycetes Ordine Agaricales Famiglia Hygrophoraceae Genere Hygrocybe Sottogenere Cuphophyllus Sezione Cuphophyllus Sottosezione Virginei Foto e descrizioni Questa Hygrocybe si identifica macroscopicamente per il colore giallo alla base del gambo. La sua sosia alpina l’Hygrocybe lacmus, pur essendo identica non possiede questa caratteristica. Regione Lombardia; Dicembre 2011; Foto e commento di Massimo Mantovani.
Archivio Micologico Inviato 6 Aprile 2016 Autore Inviato 6 Aprile 2016 Hygrocybe flavipes (Britzelm.) Arnolds; Regione Umbria, Parco Regionale del Monte Cucco; Novembre 2013; Foto di Mario Iannotti. (Exsiccata MI20131108-01)
Archivio Micologico Inviato 6 Aprile 2016 Autore Inviato 6 Aprile 2016 Hygrocybe flavipes (Britzelm.) Arnolds; Regione Umbria, Parco Regionale del Monte Cucco; Novembre 2013; Foto di Tomaso Lezzi. (Exsiccatum MI20131108-01) Mostra toni gialli sul gambo più o meno intensi, soprattutto alla base, contrariamente alla simile Hygrocybe lacmus. La rara Hygrocybe canescens ha il cappello che non è liscio ma finemente tomentoso.
Archivio Micologico Inviato 6 Aprile 2016 Autore Inviato 6 Aprile 2016 Hygrocybe flavipes (Britzelm.) Arnolds; Regione Umbria, Parco Regionale del Monte Cucco; Novembre 2013; Foto e commento di Mario Iannotti. (Exsiccatum MI20131114-01) L'epiteto specifico flavipes tradotto dal latino significa: dal piè giallo (flavus = giallo; pes = piede), questa caratteristica spesso non è riscontrabile in modo accentuato in tutti gli esemplari, occorre una certa esperienza nel riconoscere le soffuse, lievi sfumature gialline che colorano la base del gambo, ma nel caso sia presente con evidenza, questo carattere facilita la determinazione sul campo. Macro sulla evidente sfumatura giallina alla base del gambo.
Archivio Micologico Inviato 12 Maggio 2016 Autore Inviato 12 Maggio 2016 Hygrocybe flavipes (Britzelm.) Arnolds; Regione Toscana, Mugello; Novembre 2015; Foto di Alessandro Francolini. Base del gambo tipicamente soffusa di colore giallognolo.
Recommended Posts