Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Campanula scheuchzeri Vill. subsp. scheuchzeri

 

Sinonimi

Campanula scheuchzeri Vill.

 

Tassonomia

Regno: Plantae

Divisione: Magnoliophyta

Classe: Magnoliopsida

Ordine: Campanulales

Famiglia: Campanulaceae

 

Nome italiano

Campanula di Scheuchzer.

 

Etimologia

Campanula diminutivo di Campana per l'evidente forma che caratterizza la corolla delle specie appartenenti a questo genere; tale nome fu dato dal fisico e botanico tedesco Leonhart Fuchs-Fuchsius (1501-1566) ad una pianta appartenente sicuramente a questo genere, poi ripreso da Tournefort e da Linneo; con l'attributo specifico viene ricordato Johann Scheuchzer (1684-1738), botanico di Zurigo.

 

Descrizione

Campanula scheuchzeri Vill. subsp. scheuchzeri è una pianta erbacea perenne, dai sottili fusti eretti o ascendenti alti da 10 a 40 cm, generalmente uniflori, ma talvolta recanti un racemo terminale unilaterale con 2-6 fiori.

 

Foglie

La pianta è provvista di piccole foglie basali cuoriformi di dimensioni fino a 2 × 35 mm che, però, sono già scomparse al momento della fioritura; le foglie cauline sono tutte lineari e sessili, di dimensioni maggiori, fino a 3 × 70 mm, nella regione mediana dello scapo, mentre sono più strette e più brevi, circa 1 × 20 mm, nelle regioni inferiore e superiore.

 

Fiori

Il fiore, lungamente peduncolato, è pendulo nel boccio, eretto all'antesi e quindi nuovamente pendulo. Il calice è glabro, con 5 sottili lacinie lineari erette o patenti; la corolla, lunga fino a 2,5 cm, è di forma campanulata e di colore azzurro-violaceo più o meno intenso; l'androceo comprende 5 stami, con filamento poco più breve delle antere; l'ovario è supero, liscio, con un lungo stilo bianco che presenta i tre stimmi revoluti a livello della fauce corollina.

 

Frutti

Il frutto è una capsula fusiforme, lunga 6-7 mm.

 

Periodo di fioritura

Luglio-agosto.

 

Territorio di crescita

Piante tipica delle zone montuose dell'Europa meridionale, in Italia è diffusa su tutto l'arco alpino e sull'Appennino centro-settentrionale, incluse le Alpi Apuane. I rilievi montuosi dell'Italia meridionale e la zona delle Madonie in Sicilia sono colonizzati dalle Campanula scheuchzeriL. subsp pseudostenocodon (Lacaita) Bernardo, Gargano & Peruzzi e Campanula scheuchzeri L. subsp. pollinensis (Podlech) Bernardo, Gargano & Peruzzi.

 

post-656-0-55928700-1314646697.gif

 

Habitat

Specie debolmente acidofila, e quindi prevalentemente silicicola, vive nei pascoli alpini e nelle brughiere a rododendro, tra 1400 e 2600 m s.l.m..

 

Somiglianze e varietà

- Campanula scheuchzeri Vill. subsp. scheuchzeri fa parte di un gruppo di entità subspecifiche molto simili, ad areale parzialmente disgiunto, insieme a:

- Campanula scheuchzeri Vill. subsp. pollinensis (Podlech) Bernardo, Gargano & Peruzzi (= C. pollinensis Podlech), presente in Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia, esclusivamente su substrato calcareo; rispetto a C. scheuchzeri Vill. subsp. scheuchzeri ha statura mediamente inferiore e foglie completamente glabre.

- Campanula scheuchzeri L. subsp pseudostenocodon (Lacaita) Bernardo, Gargano & Peruzzi (= Campanula pseudostenocodon Lacaita), dell'Appennino centro-meridionale (Marche, Abruzzo, Campania, Basilicata, Calabria); si distingue da C. scheuchzeri Vill. subsp.scheuchzeri per la presenza di un rizoma ingrossato e per la forma quasi cilindrica del fiore.

Sono molte le specie di Campanula a foglie cauline lineari. L'assenza di foglie basali, dovuta al precoce essiccamento, è un primo elemento da valutare, per restringere il campo d'indagine; l'analisi delle foglie cauline è il secondo importante elemento. In C. scheuchzeri Vill. subsp.scheuchzeri tutte le foglie cauline sono lineari, le superiori più brevi delle mediane; C. apennina Podlech è molto simile, ma le foglie superiori sono lunghe quanto le mediane. Un terzo elemento sono i fiori, disposti in modo unilaterale in C. scheuchzeri Vill. subsp.scheuchzeri, mentre sono orientati in ogni direzione in C. marchesettii Witasek.

 

Specie protetta

La specie è tutelata nel territorio della Regione Umbria con Legge Regionale n° 40/1978, e in quello della Regione Lombardia, dove la Legge Regionale n° 10/2008 pone sotto protezione anche tutte le specie congeneri.

 

Costituenti chimici

Non si conoscono studi fitochimici su questa specie.

 

Uso Alimentare

Non si conoscono usi alimentari per questa specie.

 

Uso Cosmetologico

Non si conoscono usi cosmetici per questa specie.

 

Uso Farmacologico

In campo farmacologico non è noto alcun utilizzo di questa pianta o di sostanze da essa derivate.

 

Tutti i trattamenti farmacologici e sanitari devono sempre essere eseguiti sotto stretto e diretto controllo medico.

 

Medicina alternativa e Curiosità

Non risulta un uso medicinale per questa specie, né nella medicina popolare, né nella moderna fitoterapia.

 

 

Scheda di proprietà AMINT realizzata da Renato M. Fondi, Giovanni Baruffa, Annamaria Bononcini - Approvata e Revisionata dal Gruppo di Coordinamento dell'Area Botanica.

 

Campanula scheuchzeri Vill., Regione Piemonte, Alpe Faller (Valsesia), 2100 m s.l.m., 25 luglio 2009, foto di R.M. Fondi.

 

post-656-0-11929100-1314648459.jpg

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza