bruno51 Inviato 17 Luglio 2012 Inviato 17 Luglio 2012 Giugno 2012, Provincia di Imperia, quota circa 1000 mt slm.Stazione formata da varie decine di esemplari, con un paio apocromici, di colore rosso vinoso intenso, con esemplari molto omogenei e poca variabilità nei toni. Mi sono sdraiato ad annusarle e, se in un primo momento, ho sentito quel vago odore cimicino poi, probabilmente ho annusato troppo e mi è entrato in gola. Per alcune ore ho sputato come se avessi mangiato del sapone.Una buona caratteristica per riconoscere la subspecie, oltre all'odore, è senzaltro anche il colore dello sperone, che si presenta sempre colorato anche negli esemplari più verdastri e chiari, seppur rari.Un doveroso ringraziamento a Mauro e Remy e un saluto a tutti.Bruno.
bruno51 Inviato 17 Luglio 2012 Autore Inviato 17 Luglio 2012 Nei rari esemplari più chiari, verdastri, si evidenzia lo sperone colorato.
bruno51 Inviato 17 Luglio 2012 Autore Inviato 17 Luglio 2012 E, per finire un esemplare apocromico. Ciao Bruno.
venturino Inviato 17 Luglio 2012 Inviato 17 Luglio 2012 Ciao Bruno ...le trovi tutte! Vieni in Calabria così scoverai quello che io non scovo o non scoverò mai !
Recommended Posts