Annamaria Bononcini Inviato 26 Luglio 2012 Inviato 26 Luglio 2012 annata strana per le epipactis dalle mie parti. In faggeta a 1300 mt. le piante, fino a sabato scorso, o non erano ancora fiorite o si erano seccate prima dell'apertura dei fiori. Questo esemplare è ad inizio fioritura ma, almeno, è fresco e in buona forma Epipactis persica (Soó) Nannf. subsp. gracilis (B. Baumann & H. Baumann) W. Rossi, Regione Emilia Romagna, Luglio 2012 - Foto di Annamaria Bononcini = Epipactis exilis P. Delforge
Annamaria Bononcini Inviato 26 Luglio 2012 Autore Inviato 26 Luglio 2012 Epipactis persica (Soó) Nannf. subsp. gracilis (B. Baumann & H. Baumann) W. Rossi, Regione Emilia Romagna, Luglio 2012 - Foto di Annamaria Bononcini
Annamaria Bononcini Inviato 26 Luglio 2012 Autore Inviato 26 Luglio 2012 Epipactis persica (Soó) Nannf. subsp. gracilis (B. Baumann & H. Baumann) W. Rossi, Regione Emilia Romagna, Luglio 2012 - Foto di Annamaria Bononcini
bgiordy Inviato 26 Luglio 2012 Inviato 26 Luglio 2012 Che bella!! Una pianta così difficile da fotografare per le sue dimensioni modeste. In Veneto, invece, nell'unica stazione nota, non c'era traccia. Sono molto preoccupato. ciao
bruno51 Inviato 26 Luglio 2012 Inviato 26 Luglio 2012 Brava Annamaria, sempre un bel ritrovamento. E' vero, quest'anno quì da noi, la siccità ha rovinato molte fioriture, ma non disperiamoci, a quote alte alcuni soggetti si possono trovare per tutto il mese di Agosto. Ciao Bruno.
max&anto Inviato 26 Luglio 2012 Inviato 26 Luglio 2012 Ciao, anche io oggi sono stato a vedere l'andamento di questa specie..... Con mio grande rammarico, gran parte delle piante sono seccate e le poche superstiti non credo che fioriranno. Quì fa molto caldo (anche oltre i 1000 m slm.) ed è tutto secco. Un saluto da Massimo
venturino Inviato 26 Luglio 2012 Inviato 26 Luglio 2012 Complimenti Annamaria!! Quì è tutto secco,anche a 1500 m, mi sono ormai rassegnato,ma non demordo chissà....
Emilio Pini Inviato 28 Luglio 2012 Inviato 28 Luglio 2012 stessa misera fine anche per quelle del piacentino ciao
Recommended Posts