bonni Inviato 14 Agosto 2012 Inviato 14 Agosto 2012 (ritrovamento luglio 2012) Trentino A.A. località passo san pellegrino altitudine 1800 metri slm, zone umide. Pianta robusta con scapo angoloso, soffuso di violaceo al vertice, parzialmente cavo. Dactylorhiza majalis (Rchb.) P.F. Hunt & Summerth., Regione Trentino Alto Adige, Luglio 2012 - Foto di Gianni Bonini
bonni Inviato 14 Agosto 2012 Autore Inviato 14 Agosto 2012 Foglie da tre a sei, verdi-scure, maculate nella faccia superiore di bruno.violaceo. Dactylorhiza majalis (Rchb.) P.F. Hunt & Summerth., Regione Trentino Alto Adige, Luglio 2012 - Foto di Gianni Bonini
bonni Inviato 14 Agosto 2012 Autore Inviato 14 Agosto 2012 Infiorescenza densa di colore rosso violaceo, brattee porporine, più lunghe dei fiori. Dactylorhiza majalis (Rchb.) P.F. Hunt & Summerth., Regione Trentino Alto Adige, Luglio 2012 - Foto di Gianni Bonini
bonni Inviato 14 Agosto 2012 Autore Inviato 14 Agosto 2012 Labello trilobo più largo che lungo, con lobo centrale piccolo, sperone conico lievemente discendente più corto dell'ovario. gianni Dactylorhiza majalis (Rchb.) P.F. Hunt & Summerth., Regione Trentino Alto Adige, Luglio 2012 - Foto di Gianni Bonini
bgiordy Inviato 14 Agosto 2012 Inviato 14 Agosto 2012 Molto bella! La pianta era alta? Con quelle foglie così larghe sembra D. alpestris. ciao
venturino Inviato 14 Agosto 2012 Inviato 14 Agosto 2012 Molto bella ...con quelle foglie così maculate mi piace! Buon ferragosto Gianni!
bonni Inviato 15 Agosto 2012 Autore Inviato 15 Agosto 2012 Molto bella! La pianta era alta? Con quelle foglie così larghe sembra D. alpestris. ciao Nella zona erano presenti diverse piante, tutte di dimensioni medie, alcune con foglie più o meno ovate a mio parere vista anche l'altitudine (1800 metri slm) tutte ricondicibili alla specie nominale. gianni
bonni Inviato 15 Agosto 2012 Autore Inviato 15 Agosto 2012 Molto bella ...con quelle foglie così maculate mi piace! Buon ferragosto Gianni! Buon ferragosto anche a te gianni
Recommended Posts