Gruppo Botanico AMINT Inviato 14 Agosto 2012 Inviato 14 Agosto 2012 Clematis viticella L. Tassonomia Ordine: Ranunculales Famiglia: Ranunculaceae Foto e Descrizioni Arbusto con base legnosa e fusti robusti e rampicanti che si avvolgono alle altre piante o sostegni per mezzo di cirri, le foglie sono verdi, pennatosette, di solito ternate e picciolate. L'infiorescenza è composta da un fiore singolo apicale o all'ascella fogliare formato da 4 sepali petaloidi rugosi e ondulati con apici appuntiti, di colore violetto con fauce chiara, sulla faccia esterna si notano 3 pieghe fortemente in rilievo che donano al fiore una forma piana e che nella pagina interna formano un disegno lanceolato, numerosi stami e uno stilo glabro, il frutto è un insieme di acheni che contengono ognuno un seme. Fiorisce da giugno a settembre, da 0 a 600 m s.l.m., in boschi, macchie arbustive e siepi. Presente in Italia ad esclusione di Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige, Umbria, Lazio, Molise, Campania, Sicilia e Sardegna. Regione Friuli Venezia Giulia, 0 m s.l.m., Giugno 2010, foto di Nicolò Parrino.
Gruppo Botanico AMINT Inviato 14 Agosto 2012 Autore Inviato 14 Agosto 2012 Clematis viticella L., Regione Friuli Venezia Giulia, 0 m s.l.m., Giugno 2010, foto di Nicolò Parrino.
Gruppo Botanico AMINT Inviato 14 Agosto 2012 Autore Inviato 14 Agosto 2012 Clematis viticella L., Regione Friuli Venezia Giulia, 0 m s.l.m., Giugno 2010, foto di Nicolò Parrino. Le foglie.
Recommended Posts