Luciano Inviato 17 Ottobre 2012 Inviato 17 Ottobre 2012 Epipogium aphyllum Sw.Orchidea piuttosto rara, nonostante disponga di vastissimi areali per la fioritura (se pensiamo all'estensione delle faggete, in teoria dovrebbero essercene a migliaia!).Nelle mie ricerche ad oggi ho trovato solo due stazioni (più ne ho viste altre due indicatemi da amici), praticamente una media di una ogni 6 anni! Quella che vi propongo si trova sul bordo della strada, e se da una parte la pioggia battente ha favorito il ritrovamento (ero costretto ad andare lentamente con la macchina e ho notato le piante in corsa!) dal lato fotografico mi ha penalizzato non poco (non si può avere tutto!) e per avere questi scatti ho penato non poco; comunque questo è il risultato, sperando che il prossimo anno le possa ritrovare (sappiamo che purtroppo non fioriscono tutti gli anni...), magari con il sole.Foto del 10 luglio 2012 - Alpi Carniche (Ud) - quota 1200 mt
venturino Inviato 18 Ottobre 2012 Inviato 18 Ottobre 2012 Ciao Luciano,per me è importante il ritrovamento se poi corredato da ottime foto, come tu sai fare ,ben venga !
Mass72 Inviato 18 Ottobre 2012 Inviato 18 Ottobre 2012 Bravo Luciano è un'orchidea tra le più difficili da osservare Mass
Recommended Posts