bruno51 Inviato 23 Ottobre 2012 Inviato 23 Ottobre 2012 Forlì del Sannio (IS), Giugno 2012. Parecchi esemplari di questa specie presenti in una radura. Saluti Bruno.
venturino Inviato 24 Ottobre 2012 Inviato 24 Ottobre 2012 Ciao Bruno,ottimo rinfresco! Questa specie insieme alla vomeracea,sono le due entità più diffuse dalle mie parti e quindi faccio fatica a distinguerle !
bruno51 Inviato 24 Ottobre 2012 Autore Inviato 24 Ottobre 2012 Ciao Antonio, hai già fatto questa domanda in un altro post, sempre riguardo alla S. bergonii. In effetti le due specie si assomigliano molto e da foto è molto difficile distinguerle senza alcuni parametri di riferimento. L'epichilo della "bergonii" varia da 1 a 2 cm., quindi si avvicina alla "parviflora" nei soggetti al limite inferiore delle dimensioni, e alla "vomeracea" nei soggetti verso le dimensioni massime. Tendenzialmente l'epichilo della "bergonii" è quasi sempre ripiegato sotto, contro l'ovario, anche se esistono eccezioni. Comunque, a meno di trovare esemplari isolati e atipici, le dimensioni del labello permettono una discreta facilità di determinazione. Un saluto da Bruno.
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.