Gruppo Botanico AMINT Inviato 27 Febbraio 2012 Autore Inviato 27 Febbraio 2012 Anacamptis coriophora subsp. fragrans (Pollini) R.M.Bateman, Pridgeon & M.W.Chase, Regione Liguria, Maggio 2011 - foto di Antonia e Massimo Puglisi
Gruppo Botanico AMINT Inviato 27 Febbraio 2012 Autore Inviato 27 Febbraio 2012 Anacamptis coriophora (L.) R.M. Bateman, Pridgeon & M.W. Chase, Regione Emilia Romagna, Maggio 2010 - foto di Emilio Pini
Gruppo Botanico AMINT Inviato 27 Febbraio 2012 Autore Inviato 27 Febbraio 2012 Anacamptis coriophora (L.) R.M. Bateman, Pridgeon & M.W. Chase, Regione Emilia Romagna, Maggio 2010 - foto di Emilio Pini
Gruppo Botanico AMINT Inviato 27 Febbraio 2014 Autore Inviato 27 Febbraio 2014 Anacamptis coriophora subsp. fragrans (Pollini) R.M. Bateman, Pridgeon & M.W. Chase, Regione Abruzzo, Giugno 2012 - Foto di Gianni Bonini.
Gruppo Botanico AMINT Inviato 27 Febbraio 2014 Autore Inviato 27 Febbraio 2014 Anacamptis coriophora subsp. fragrans (Pollini) R.M. Bateman, Pridgeon & M.W. Chase, Regione Abruzzo, Giugno 2012 - Foto di Bruno Ballerini.
Gruppo Botanico AMINT Inviato 1 Marzo 2014 Autore Inviato 1 Marzo 2014 Anacamptis coriophora subsp. fragrans (Pollini) R.M. Bateman, Pridgeon & M.W. Chase, Regione Emilia Romagna, Maggio 2012 - Foto di Annamaria Bononcini.
Gruppo Botanico AMINT Inviato 5 Marzo 2014 Autore Inviato 5 Marzo 2014 Anacamptis coriophora subsp. coriophora (L.) R.M. Bateman, Pridgeon & M.W. Chase, Regione Liguria, Giugno 2012 - Foto e commento di Bruno Ballerini. Stazione formata da varie decine di esemplari, con un paio apocromici, di colore rosso vinoso intenso, con esemplari molto omogenei e poca variabilità nei toni. Mi sono sdraiato ad annusarle e, se in un primo momento, ho sentito quel vago odore cimicino poi, probabilmente ho annusato troppo e mi è entrato in gola. Per alcune ore ho sputato come se avessi mangiato del sapone.Una buona caratteristica per riconoscere la subspecie, oltre all'odore, è senz'altro anche il colore dello sperone, che si presenta sempre colorato anche negli esemplari più verdastri e chiari, seppur rari. Neii rari esemplari più chiari, verdastri, si evidenzia lo sperone colorato. Esemplare apocromico.
Recommended Posts