bruno51 Inviato 2 Marzo 2013 Inviato 2 Marzo 2013 Ciao Antonio, bellissimi esemplari e bellissime foto. Mi sembra di vedere che gli scatti, si riferiscono ad almeno 4 o 5 piantine, che però a mio avviso, visto la "ginocchiatura" alla base del labello, la forma della macula e del labello stesso, siamo di fronte a "Ophrys corsica", o Ophrys phryganae, come era chiamata prima. Un saluto, Bruno.
bonni Inviato 2 Marzo 2013 Inviato 2 Marzo 2013 Soggetti molto belli ed interessanti, come per Bruno anche per me qualche dubbio rimane, sarebbe importante qualche altra foto del labello in particolare di profilo che evidenzi la ginocchiatura alla base del labello. gianni
ginotus Inviato 2 Marzo 2013 Inviato 2 Marzo 2013 Ciao Antonio. Siamo dunque allo scontro diretto! Mi sa che la tua minor nonè proprio uguale alla mia. Forse un poco maior. , Nino
venturino Inviato 2 Marzo 2013 Autore Inviato 2 Marzo 2013 (modificato) Ciao Bruno ,Ciao Gianni,è la prima volta che fotografo Ophrys in questo sito, scoperto nell' aprile 2012,quest'anno in previsione che potevo trovarle in antesi precocemente,ho controllato ,avrò trovato un ventina di esemplari,pochissimi rispetto al 2012 e quindi presumo che potrei trovarci la specie tipo e sottospecie , comunque sia, se dovrebbe essere la corsica resta per me sempre un interessante ritrovamento. Mi prefiggo di monitorare il sito fino a fine aprile chissà che non uscirà fuori qualche sorpresa. Aggiungo altre foto chissà possono essere di ulteriore aiuto ! Ciao e grazie per l'interessamento e chiarimenti. Ultima modifica: 2 Marzo 2013, venturino
venturino Inviato 2 Marzo 2013 Autore Inviato 2 Marzo 2013 ...mi scuso per la qualità delle foto ,ma la giornata era soleggiata,molto luminosa e leggermente ventilata e poi i mezzi a disposizione al momento sono questi.
venturino Inviato 2 Marzo 2013 Autore Inviato 2 Marzo 2013 Ciao Antonio. Siamo dunque allo scontro diretto! Mi sa che la tua minor nonè proprio uguale alla mia. Forse un poco maior. , Nino E' vero la tua è diversa,sbagliando s'impara....a quanto pare solo io non me sono accorto ,anche Bruno e Gianni sono del tuo parere ,comunque sia sono ancora più felice di averne scovato una nuova, anche se sottospecie,a quanto pare dovrebbe essere la corsica o phryganae,se non mi sbaglio una volta l'hai postata.
Recommended Posts