Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ophrys scolopax subsp. conradiae (Melki & Desch.) H. Baumann, Giotta, Künkele, R. Lorenz & Piccitto

Sinonimi
Ophrys scolopax subsp. sardoa H. Baumann, Giotta, Künkele, R. Lorenz & Piccitto

Tassonomia
Regno: Plantae
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Liliopsida
Ordine: Orchidales
Famiglia: Orchidaceae

Nome italiano
Ofride di conrad

Etimologia
Il nome del genere deriva dal greco ophrys = sopracciglio, forse perché questo tipo di fiore veniva utilizzato per ricavare tinture per capelli e sopracciglia o forse per la forma dei tepali interni, simili appunto a sopracciglia.
Il nome specifico dal latino scolopax = beccaccia, con riferimento alla forma del ginostemio, quello subspecifico dal nome della botanica corsa Marcelle Conrad.

Descrizione
Pianta slanciata, alta fino a 40 cm.

Foglie
Foglie disposte in rosetta basale, spesso già secche al momento dell'antesi. Brattee nettemente più lunghe del fiore, lanceolate.

Fiori
Infiorescenza composta da 3-10 fiori da piccoli a medi, distanziati fra loro lungo il fusto. Sepali da ovali a oblunghi, generalmente verdastri o biancastri, più raramente rosati; Petali triangolari, a volte un po' allungati, vellutati, auricolati, concolori ai sepali. Labello da suborizzontale a pendulo, da trilobato a subintero, di colore bruno rossiccio o scuro, talora orlato di giallo verdastro; lobo mediano molto convesso trasversalmente, glabro al centro e munito di una pelosità submarginale pallida; lobi laterali formanti due gibbosità coniche, acute o arrotondate, pubescenti all'esterno e glabre all'interno. Macula dal disegno variabile ma solitamente poco complesso, bordato di chiaro. Appendice abbastanza importante, giallo verdastra, diretta in avanti o verso l'alto. Ginostemio con connettivo terminante a punta.

Tipo corologico
Entità localizzata e rara, inizialmente è stata ritenuta un endemismo della Sardegna e della Corsica. Più di recente è stata segnalata nel Gargano.

Periodo di fioritura
Maggio, Giugno.

Territorio di crescita
Sardegna, Corsica, Gargano.

post-665-0-62212100-1361604996.jpg

Habitat
Da piena luce a mezz'ombra, su terreno calcareo, secco, granitico, marnoso, garighe, boscaglie, fra gli 800 e i 1000 mt.

Somiglianze e varietà
Per la Sardegna è stata descritta un'entità molto simile a questa e ad essa concrescente, denominata subsp. sardoa. I deboli caratteri di differenziazione, tuttavia, non giustificano una differenziazione a livello subspecifico di questa entità.

Note
Riproduzione entomofila.

Scheda di proprietà AMINT realizzata da Annamaria Bononcini e Gianni Bonini - Approvata e Revisionata dal Gruppo di Coordinamento dell'Area Botanica

Link utili

Indici temi Botanici - Galleria dei Fiori Piante e Frutti dell'Associazione AMINT - Schede delle Orchidee Italiane

Ophrys scolopax subsp. conradiae (Melki & Desch.) H. Baumann, Giotta, Künkele, R. Lorenz & Piccitto, Regione Puglia, Maggio 2012 - Foto di Bruno Ballerini.

post-665-0-71926800-1362562017.jpg

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza