venturino Inviato 11 Aprile 2013 Autore Inviato 11 Aprile 2013 .....sono tutte così belle e poi una differente dall'altra che non si finisce mai di fotografarle ed ammirarle,con questa vi saluto ,alla prossima bellezza!Ciaoooo
RockHoward Inviato 11 Aprile 2013 Inviato 11 Aprile 2013 Bravo Antò!!! Bellissima orchidea. La 5^ mi sembra diversa. Confermi stessa specie? Nicola
venturino Inviato 11 Aprile 2013 Autore Inviato 11 Aprile 2013 Grazie Nicò!! Per me la 5^ rientra nella variabilità,almeno per quanto ne sappia ,comunque non mi dispiacerebbe che fosse una specie o sottospecie,una cosa è almeno sicura ...era vicino alle altre!
bruno51 Inviato 11 Aprile 2013 Inviato 11 Aprile 2013 Bellissime Antonio, hai proprio ragione, sono una più bella dell'altra nella loro variabilità. Io, più che la n°5 come dice Nicola, trovo interessante la n°7, con quei sepali verdi.....io non ne ho mai viste di "apuliche" così. Un saluto, Bruno.
RockHoward Inviato 11 Aprile 2013 Inviato 11 Aprile 2013 mi ero sbagliato io. Anch'io mi riferivo alla 7^ appunto come dice Bruno. Nicola
venturino Inviato 11 Aprile 2013 Autore Inviato 11 Aprile 2013 ...era comunque vicinissima alle altre,aggiungo un'altra foto ravvicinata . Ciaooo
bruno51 Inviato 11 Aprile 2013 Inviato 11 Aprile 2013 Antonio, se hai tempo, perché non provi a "curiosare" nelle vicinanze, magari anche leggermente allargandoti. Potresti trovare altri soggetti con i sepali verdi o verdi rosati simili a questa postata. Forse ne vale la pena. Ciao Bruno.
venturino Inviato 12 Aprile 2013 Autore Inviato 12 Aprile 2013 OK ,grazie Bruno per il suggerimento, d'ora in poi controllerò meglio le varie stazioni,chissà che non trovi la holosericea subsp. holosericea o la oxyrrhynchos........pensavi forse alla prima?Ciaoooo
Recommended Posts