bruno51 Inviato 14 Aprile 2013 Inviato 14 Aprile 2013 (modificato) Regione toscana, Provincia di Lucca. Aprile 2013. Questo particolare ibrido in presenza abbondante di uno dei genitori (O. maritima). L'altro in boccio. Saluti Bruno. NB. Ophrys maritima = Ophrys sphegodes maritima. Ultima modifica: 14 Aprile 2013, bruno51
bruno51 Inviato 14 Aprile 2013 Autore Inviato 14 Aprile 2013 Ho sbagliato l'impostazione del titolo. La dicitura corretta è Ophrys maritima x Ophrys speculum. Chiedo ai tutor se possono invertire. Grazie, Bruno.
mauroo Inviato 14 Aprile 2013 Inviato 14 Aprile 2013 Ciao Bruno, il colore rosato dei sepali e l'apicolo molto pronunciato mi lasciano un po' perplesso. Non c'è mica l'intervento di Ophrys exaltata montis-leonis?
bruno51 Inviato 15 Aprile 2013 Autore Inviato 15 Aprile 2013 Ciao Mauro, sinceramente forse mi sono lasciato prendere la mano, e ho dato per scontato che fosse la combinazione giusta, visto che tutti dicevano fosse quella. Stavo riguardando le foto e mi è venuto lo stesso dubbio ancor prima di leggere la tua risposta. In effetti la "exaltata montis-leonis" è pure presente in quella stazione e proprio quando ho realizzato che quei sepali hanno quelle sfumature rosate mi è venuto lo stesso dubbio. Credo proprio di aver "toppato" questa volta. Aspetto un attimo di riguardare il tutto domani a mente fresca, poi probabilmente richiederò di nuovo di cambiare il titolo.
Guest gualminigianni Inviato 15 Aprile 2013 Inviato 15 Aprile 2013 In ogni caso complimenti,Ciao Gianni da Montefiorino (MO).
Recommended Posts