bruno51 Inviato 17 Aprile 2013 Inviato 17 Aprile 2013 Provincia di Modena, Aprile 2013. Alcuni esemplari di "sphegodes" Modenesi, che dovrebbero rappresentare la subsp. "classica".
bruno51 Inviato 17 Aprile 2013 Autore Inviato 17 Aprile 2013 Per ultimo, alcuni soggetti che molto probabilmente fanno parte della variabilità, ma che sono di difficile interpretazione, o perlomeno non corrispondono appieno ai caratteri della specie. Ciao, Bruno.
bonni Inviato 18 Aprile 2013 Inviato 18 Aprile 2013 Ottime proposte Bruno, ma ci sarà da lavorare molto per trovare una giusta determinazione per tutta questa variabilità gianni
Luciano Inviato 19 Aprile 2013 Inviato 19 Aprile 2013 Provincia di Modena, Aprile 2013. Alcuni esemplari di "sphegodes" Modenesi, che dovrebbero rappresentare la subsp. "classica". Ciao Bruno; come sempre le tue documentazioni fotografiche e scritte sono esaurienti, però in questo caso, non condivido la tua scelta di considerarla una sottospecie. Questo non perchè io sia d'accordo o meno sulla "consistenza" di questa nuova entità (questo è un altro argomento), ma perchè se gli autori hanno deciso di farne una specie, non vedo perchè ognuno di noi possa assegnarla a seconda delle proprie convinziioni ad un rango o ad un altro, così facendo non facciamo altro che aumentare la confusione ; inoltre, ma questo l'ho "imparato" dai molteplici link inseriti da Luca in Giros, non è possibile la presenza di due sottospecie della stessa specie sullo stesso territorio, per il significato stesso di sottospecie; quindi, concludendo, a mio avviso o la chiamiamo Ophrys classica, Ophrys maritima ecc. o le consideriamo variabilità della stessa specie Ophrys aranifera o sphegodes che dir si voglia; questo è ciò che penso, pur consapevole che l'argomento è piuttosto complesso e di non facile risoluzione Notte! luciano
Recommended Posts