Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Provincia di Modena, Aprile 2013.

Alcuni esemplari di "sphegodes" Modenesi, che dovrebbero rappresentare la subsp. "classica".

post-24470-0-00050500-1366224613.jpg

Inviato

Per ultimo, alcuni soggetti che molto probabilmente fanno parte della variabilità, ma che sono di difficile interpretazione, o perlomeno non corrispondono appieno ai caratteri della specie.

Ciao, Bruno.

post-24470-0-34047600-1366224936.jpg

Inviato

Ottime proposte Bruno, ma ci sarà da lavorare molto per trovare una giusta determinazione per tutta questa variabilità :)

:bye: gianni

Inviato

Provincia di Modena, Aprile 2013.

Alcuni esemplari di "sphegodes" Modenesi, che dovrebbero rappresentare la subsp. "classica".

Ciao Bruno; come sempre le tue documentazioni fotografiche e scritte sono esaurienti, però in questo caso, non condivido la tua scelta di considerarla una sottospecie.

Questo non perchè io sia d'accordo o meno sulla "consistenza" di questa nuova entità (questo è un altro argomento), ma perchè se gli autori hanno deciso di farne una specie, non vedo perchè ognuno di noi possa assegnarla a seconda delle proprie convinziioni ad un rango o ad un altro, così facendo non facciamo altro che aumentare la confusione :out_cold: ; inoltre, ma questo l'ho "imparato" dai molteplici link inseriti da Luca in Giros, non è possibile la presenza di due sottospecie della stessa specie sullo stesso territorio, per il significato stesso di sottospecie; quindi, concludendo, a mio avviso o la chiamiamo Ophrys classica, Ophrys maritima ecc. o le consideriamo variabilità della stessa specie Ophrys aranifera o sphegodes che dir si voglia; questo è ciò che penso, pur consapevole che l'argomento è piuttosto complesso e di non facile risoluzione :)

Notte!

luciano