Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato (modificato)

Salve a tutti, ieri ho scoperto una cosa per me fuori dal comune....in una zona mai esplorata prima di ieri a caccia di orchidee mi sono imbattuto nelle solite serapias parviflora, ma poi spostandomi ho iniziato a scorgerne una albina...poi un'altra....e poi ancora....in 1 Km quadro e più ho scoperto che in quella zona erano tutte albine...ma tantissime....in un ora ho stimato di averne viste almeno 300 individui. Ora una cosa è trovarne una....3-4. Ma trovare una zona così ampia con tante orchidee di diverse specie normali, ma con centinaia di parviflora albine è normale??? In questo caso si potrebbe parlare di specie a se stante visto il numero???

Ciao Antonio mi sembra che avessimo già discusso in precedenza le modalità per postare le foto.

http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=80256&p=928294

Vorrei evitare di ripetermi.

Grazie per la collaborazione,

Tomaso

Ultima modifica: , Annamaria Bononcini
Non è permesso postare link ai members, solo ai soci.
Inviato

Ciao Tony,

deve essere un spettacolo a vedere tutte quelle orchidee albine. :)

Bellissima ma potevi mettere ancora qualche foto d'insieme.

:hands49: Nicola

Inviato

Ciao Tony,

deve essere un spettacolo a vedere tutte quelle orchidee albine. :)

Bellissima ma potevi mettere ancora qualche foto d'insieme.

:hands49: Nicola

Ciao Nicola...la parviflora non è una specie che cresce in gruppo, ma isolata....al massimo si possono trovare esemplari più vicini tra di loro a 15-20 cm, ed essendo una orchidea minuta, non credo sia possibile fotografare più esemplari insieme....almeno per come piace fotografare a me. Se poi ovviamente prendo una compatta per fare vedere quanti esemplari ci sono è un altro discorso!

Inviato

...mai visto una parviflora albina! Complimenti per questa scoperta. Chissa se piò essere valide il discorso di specie a se stante come da te prospettato tenuto conto dell'ampia diffusione. Bisognerà sentire gli esperti. :hands49:

Inviato

Ho visto le tue foto su altro forum, per questa specie è abbastanza frequente trovarle di colore giallo, almeno nelle zone che frequento.

:bye: gianni

Inviato

reinserisco le foto....purtroppo l'abitudine di preparare le foto con il logo vale per tutti i siti...ma quì no...mi sono dimenticato, ma ormai quando mi sono accorto non potevo più cambiare le immagini. Le riallego per non lasciare il topic sprovvisto.

post-24288-0-15698900-1366561566_thumb.jpg

Inviato

...mai visto una parviflora albina! Complimenti per questa scoperta. Chissa se piò essere valide il discorso di specie a se stante come da te prospettato tenuto conto dell'ampia diffusione. Bisognerà sentire gli esperti. :hands49:

Infatti spero che qualche esperto sappia darmi qualche spiegazione per questo ritrovamento alquanto strano!

Ho visto le tue foto su altro forum, per questa specie è abbastanza frequente trovarle di colore giallo, almeno nelle zone che frequento.

:bye: gianni

Ma queste non sono rosse che tendono al giallo come ogni tanto capita....sono proprio albine e in numero impressionante!