Mr.T Inviato 21 Aprile 2013 Inviato 21 Aprile 2013 (modificato) Salve a tutti, ieri ho scoperto una cosa per me fuori dal comune....in una zona mai esplorata prima di ieri a caccia di orchidee mi sono imbattuto nelle solite serapias parviflora, ma poi spostandomi ho iniziato a scorgerne una albina...poi un'altra....e poi ancora....in 1 Km quadro e più ho scoperto che in quella zona erano tutte albine...ma tantissime....in un ora ho stimato di averne viste almeno 300 individui. Ora una cosa è trovarne una....3-4. Ma trovare una zona così ampia con tante orchidee di diverse specie normali, ma con centinaia di parviflora albine è normale??? In questo caso si potrebbe parlare di specie a se stante visto il numero??? Ciao Antonio mi sembra che avessimo già discusso in precedenza le modalità per postare le foto. http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=80256&p=928294 Vorrei evitare di ripetermi. Grazie per la collaborazione, Tomaso Ultima modifica: 26 Gennaio 2014, Annamaria Bononcini Non è permesso postare link ai members, solo ai soci.
Mr.T Inviato 21 Aprile 2013 Autore Inviato 21 Aprile 2013 (modificato) da vicino. Ciao Antonio mi sembra che avessimo già discusso in precedenza le modalità per postare le foto. http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=80256&p=928294 Vorrei evitare di ripetermi. Grazie per la collaborazione, Tomaso Ultima modifica: 21 Aprile 2013, Tomaso Lezzi Non è permesso postare link ai members, solo ai soci.
RockHoward Inviato 21 Aprile 2013 Inviato 21 Aprile 2013 Ciao Tony, deve essere un spettacolo a vedere tutte quelle orchidee albine. Bellissima ma potevi mettere ancora qualche foto d'insieme. Nicola
Mr.T Inviato 21 Aprile 2013 Autore Inviato 21 Aprile 2013 Ciao Tony, deve essere un spettacolo a vedere tutte quelle orchidee albine. Bellissima ma potevi mettere ancora qualche foto d'insieme. Nicola Ciao Nicola...la parviflora non è una specie che cresce in gruppo, ma isolata....al massimo si possono trovare esemplari più vicini tra di loro a 15-20 cm, ed essendo una orchidea minuta, non credo sia possibile fotografare più esemplari insieme....almeno per come piace fotografare a me. Se poi ovviamente prendo una compatta per fare vedere quanti esemplari ci sono è un altro discorso!
ginotus Inviato 21 Aprile 2013 Inviato 21 Aprile 2013 ...mai visto una parviflora albina! Complimenti per questa scoperta. Chissa se piò essere valide il discorso di specie a se stante come da te prospettato tenuto conto dell'ampia diffusione. Bisognerà sentire gli esperti.
bonni Inviato 21 Aprile 2013 Inviato 21 Aprile 2013 Ho visto le tue foto su altro forum, per questa specie è abbastanza frequente trovarle di colore giallo, almeno nelle zone che frequento. gianni
Mr.T Inviato 21 Aprile 2013 Autore Inviato 21 Aprile 2013 reinserisco le foto....purtroppo l'abitudine di preparare le foto con il logo vale per tutti i siti...ma quì no...mi sono dimenticato, ma ormai quando mi sono accorto non potevo più cambiare le immagini. Le riallego per non lasciare il topic sprovvisto.
Mr.T Inviato 21 Aprile 2013 Autore Inviato 21 Aprile 2013 ...mai visto una parviflora albina! Complimenti per questa scoperta. Chissa se piò essere valide il discorso di specie a se stante come da te prospettato tenuto conto dell'ampia diffusione. Bisognerà sentire gli esperti. Infatti spero che qualche esperto sappia darmi qualche spiegazione per questo ritrovamento alquanto strano! Ho visto le tue foto su altro forum, per questa specie è abbastanza frequente trovarle di colore giallo, almeno nelle zone che frequento. gianni Ma queste non sono rosse che tendono al giallo come ogni tanto capita....sono proprio albine e in numero impressionante!
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.