bruno51 Inviato 21 Aprile 2013 Inviato 21 Aprile 2013 Alcuni lusus di Ophrys classica del Modenese. Colgo in parte l'invito di Luciano R. a evitare di creare confusione negli utenti. Nell'ultimo libro di Remy e Rolando "Le Ophrys d'Italia", sull'Appennino Modenese-Reggiano dovrebbe trovarsi solo "Ophrys classica". E con questo binomio d'ora in poi posterò le orchidee della serie sphegodes. Tuttavia... credo che ognuno possa esprimere la propria opinione, e sul nostro Appennino, accanto a soggetti che possono con le loro caratteristiche far parte di Ophrys classica, vi sono soggetti che a mio parere non rientrano nei canoni della specie. Forse proprio perché, l'Appennino Emiliano fa da spartiacque tra le specie toscane e quelle del Nord-Italia vi troviamo molta variabilità con popolazioni difficilmente inquadrabili. Questa è solo la mia personale opinione, che esula dal post inviato. Saluti Bruno.
Annamaria Bononcini Inviato 27 Aprile 2013 Inviato 27 Aprile 2013 bei lusus e, per il resto, sono d'accordo con te: ne troviamo proprio di tutti i colori e tipi nel nostro appennino. ciao: annamaria
Guest gualminigianni Inviato 27 Aprile 2013 Inviato 27 Aprile 2013 Mi metterò a cercare i soggetti strani appena torno i ITALIA. Complimenti Ciao Gianni da Utrecht (Olanda).
Recommended Posts