Baffo Inviato 16 Maggio 2013 Inviato 16 Maggio 2013 Fotografata ieri sul Carso Triestino,sul Monte L..... ad una altitudide di circa 500m andando alla ricerca di altre specie,guardando in un prato vicino al sentiero che saliva in vetta,ho visto questa piccolina sola soletta,ma vicino stava spuntando una seconda,quindi,spero di poter fare altre foto di questa stupenda Ophrys,ringrazio Nicola per aver saputo dargli un nome,ciao e grazie. Baffo
Luciano Inviato 16 Maggio 2013 Inviato 16 Maggio 2013 (modificato) Ciao Claudio, ottime le foto! per quanto riguarda la specie, credo possa trattarsi di Ophrys holosericea subsp.untchjii ciao! luciano Ultima modifica: 16 Maggio 2013, Luciano
RockHoward Inviato 16 Maggio 2013 Inviato 16 Maggio 2013 (modificato) Ciao Claudio, sta a te valutare se si tratta dell'una o dell'altra. Quella indicata da luciano ha fiori decisamente più piccoli rispetto a quella che ti avevo indicato io. Bisognerebbe vedere sul campo. Se ci incontriamo nei prossimi giorni possiamo vedere assieme. Ecco il mio ritrovamento dell'anno scorso relativo alla Ophrys holosericea subsp.untchjii che, contrariamente dalla tua, ha i petali e i sepali di color verde: http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=76054 Nicola Ultima modifica: 16 Maggio 2013, RockHoward
Baffo Inviato 17 Maggio 2013 Autore Inviato 17 Maggio 2013 Grazie Nicola,se vieni possiamo andare a dare una occhiata,io non so distinguere se si tratta di una oppure dell'altra,certamente tu saprai distinguerle,ciao. Baffo
Baffo Inviato 19 Maggio 2013 Autore Inviato 19 Maggio 2013 Allego un altro paio di foto scattate li vicino ieri,penso siano della stessa specie,ciao e grazie. Baffo
Recommended Posts