Nello53 Inviato 19 Maggio 2013 Autore Inviato 19 Maggio 2013 Neotinea ustulata fotografata il 18 maggio nel Parco del Pollino -- Radura di lecci, terreno calcareo.
Nello53 Inviato 19 Maggio 2013 Autore Inviato 19 Maggio 2013 Neotinea ustulata fotografata il 18 maggio nel Parco del Pollino -- Radura di lecci, terreno calcareo.
RockHoward Inviato 19 Maggio 2013 Inviato 19 Maggio 2013 questa la conosco bene!!! L'anno scorso ho trovato un prato con moltissime piante ed anche l'ibrido con la Neotinea tridentata. Bravo Nello!!! Per curiosità come riesci a fare lo sfondo nero degli ultimi inserimenti? Elaborazione postproduzione? Nicola
Nello53 Inviato 19 Maggio 2013 Autore Inviato 19 Maggio 2013 Ciao Nicola, quest'anno l'ustulata si è fatta aspettare e quasi mancava all'appello! Niente ibrido con la tridentata che pure, solitamente, era abbastanza frequente. E' uno strano anno per le fioriture. In alcuni siti sono abbondanti e floride da non credere in altri stentate e con pianticelle "racchie".... Per quanto riguarda lo sfondo nero è presto detto: cartoncino bristol nero opaco da 50x70 che porto arrotolato e due sottili picchetti alti 60 cm che infiggo nel terreno ed ai quali appoggio il cartoncino srotolato a fare da quinta, sottoesposizione di 1 stop ed il gioco è fatto. Naturalmente, si possono usare i colori che più aggradano, io mi servo del nero perchè voglio far risaltare il soggetto dallo sfondo. Un caro saluto, Nello.
Monica Inviato 19 Maggio 2013 Inviato 19 Maggio 2013 Ciao Nello sempre stupenda questa orchidea. Anch'io come Nicola ero curiosa dello sfondo nero, sembrano fatte in studio. Che furbo che sei e che bella idea hai avuto! Tanto di cappello! Monica
Nello53 Inviato 19 Maggio 2013 Autore Inviato 19 Maggio 2013 Ciao Monica, vero, con lo sfondo nero si ha l'impressione di una foto fatta in studio. Certo, se si potesse attrezzare un set in cui controllare sfondo, luci e, soprattutto il vento! si potrebbero realizzare foto impeccabili. Sul campo ci si ingegna come si può... un cartoncino nero, un altro con su della pellicola di alluminio per riflettere la luce e altri piccoli ammennicoli... del resto, le orchidee sono così belle, che non hanno certo bisogno di trucchi! Una buona domenica, ciao, Nello.
Recommended Posts