Marika Ligure Inviato 21 Maggio 2013 Inviato 21 Maggio 2013 Ophrys maritima Pacifico & Soca, 350 m s.l.m., Maggio 2013, foto di Marika.
max&anto Inviato 22 Maggio 2013 Inviato 22 Maggio 2013 Ciao Marika, come te la passi?? Allora.... alla luce delle recenti "pubblicazioni" posso esprimere la mia idea. Se ricordi, le passate stagioni ho sempre espresso dubbi che si trattasse di O. sphegodes subsp. sphegodes, infatti a mio parere si tratta di Ophrys maritima. La cavità stigmatica stretta, i grandi pseudocchi verdi e gialli, grandi petali, labello cordiforme sono tutti caratteri che mi portano a questa determinazione. Un saluto e a risentirci. Massimo
Marika Ligure Inviato 22 Maggio 2013 Autore Inviato 22 Maggio 2013 Ciao Marika, come te la passi?? Allora.... alla luce delle recenti "pubblicazioni" posso esprimere la mia idea. Se ricordi, le passate stagioni ho sempre espresso dubbi che si trattasse di O. sphegodes subsp. sphegodes, infatti a mio parere si tratta di Ophrys maritima. La cavità stigmatica stretta, i grandi pseudocchi verdi e gialli, grandi petali, labello cordiforme sono tutti caratteri che mi portano a questa determinazione. Un saluto e a risentirci. Massimo Ciao Max nei limiti del possibile ce la passiamo quasi bene. Tu dici O. maritima ma io non la trovo nemmeno sul libro del Giros, dove devo guardare ? Marika
max&anto Inviato 22 Maggio 2013 Inviato 22 Maggio 2013 Ciao Marika, la descrizione è sul nuovo libro di Remy Souche e Rolando Romolini "Ophrys d'Italia". C'è una descrizione anche sul sito del GIROS, questo è il link. Un saluto da Massimo
Marika Ligure Inviato 22 Maggio 2013 Autore Inviato 22 Maggio 2013 Ciao Marika, la descrizione è sul nuovo libro di Remy Souche e Rolando Romolini "Ophrys d'Italia". C'è una descrizione anche sul sito del GIROS, questo è il link. Un saluto da Massimo Effettivamente guardando anche i vari post del forum e leggendo la descrizione ha più di O.maritima che di O.sphegodes, allora modifico il titolo e se poi riesco vado a controllare le altre piante. ciao
Recommended Posts