Marika Ligure Inviato 21 Maggio 2013 Inviato 21 Maggio 2013 Ophrys fuciflora (F.W. Schmidt) Moench, 350 m s.l.m., Maggio 2013, foto di Marika.
Marika Ligure Inviato 21 Maggio 2013 Autore Inviato 21 Maggio 2013 Ophrys fuciflora (F.W. Schmidt) Moench, 350 m s.l.m., Maggio 2013, foto di Marika.
Baffo Inviato 21 Maggio 2013 Inviato 21 Maggio 2013 Veramente molto bella,belle anche le foto,complimenti,ciao. Baffo
max&anto Inviato 22 Maggio 2013 Inviato 22 Maggio 2013 (modificato) Ciao Marika, intanto complimenti per la documentazione delle specie che hai pubblicato. Questa forma di fuciflora/holosericea, diffusa nell'alto Savone e basso Piemonte, è sicuramente da studiare. Potrebbe trattarsi di una forma "intermedia" tra O. dinarica (o Ophrys holosericea subsp. dinarica) e Ophrys appennina. Questo naturalmente è solo una mia personale opinione. Appeno riesco, vado a fare alcuni rilievi nelle zone di Cairo/Carcare. Sicuramente Ophrys fuciflora s.l. Un saluto da Massimo Ultima modifica: 22 Maggio 2013, max&anto
Marika Ligure Inviato 22 Maggio 2013 Autore Inviato 22 Maggio 2013 Ciao Marika, intanto complimenti per la documentazione delle specie che hai pubblicato. Questa forma di fuciflora/holosericea, diffusa nell'alto Savone e basso Piemonte, è sicuramente da studiare. Potrebbe trattarsi di una forma "intermedia" tra O. dinarica (o Ophrys holosericea subsp. dinarica) e Ophrys appennina. Questo naturalmente è solo una mia personale opinione. Appeno riesco, vado a fare alcuni rilievi nelle zone di Cairo/Carcare. Sicuramente Ophrys fuciflora s.l. Un saluto da Massimo Sinceramente io l'ho catalogata come O. holosericea ssp. dinarica ma per tagliare la testa al toro l'ho messa come la pensano alcuni autori per non sbagliare, se vai fammelo sapere prima che ti dico dove l'ho trovata e dove ce n'è ancora tante, che forse con le temperature basse resistono senza sfiorire, dato che siamo a fine maggio.
Recommended Posts