bruno51 Inviato 22 Maggio 2013 Inviato 22 Maggio 2013 Formia (LT), Maggio 2013. Vari esemplari di questa specie ad inizio fioritura. Saluti, Bruno.
venturino Inviato 22 Maggio 2013 Inviato 22 Maggio 2013 Ciao Bruno , altra bella specie ,ma prima come si chiamava ? ....vedo tanti nomi nuovi in giro e chiaramente tanta confusione ,almeno per me!
bruno51 Inviato 23 Maggio 2013 Autore Inviato 23 Maggio 2013 Ciao Antonio, capisco la tua confusione, anche per me non è ancora facile districarmi in mezzo a tutte queste nuove specie descritte. Hanno caratteristiche distintive molto "leggere" tra una e l'altra,... però ci sono!!! L'unica cosa da fare è osservarle pazientemente, pian piano memorizzarle, e col tempo e l'esperienza, diventa sempre più facile. Questa, in particolare, oltre a una fioritura più tardiva, devi osservare colore e forma della cavità stimmatica, che è bassa e larga, colore e forma degli pseudocchi e forma dei petali. Dimensioni grandi del fiore, che da sempre l'impressione di "paffuto". Certo, a volte è più facile rendersi conto delle caratteristiche e dimensioni sul campo, che non da foto. Salutoni, Bruno. PS: Una volta si chiamavano tutte "fuciflora".
venturino Inviato 23 Maggio 2013 Inviato 23 Maggio 2013 Ciao Antonio, capisco la tua confusione, anche per me non è ancora facile districarmi in mezzo a tutte queste nuove specie descritte. Hanno caratteristiche distintive molto "leggere" tra una e l'altra,... però ci sono!!! L'unica cosa da fare è osservarle pazientemente, pian piano memorizzarle, e col tempo e l'esperienza, diventa sempre più facile. Questa, in particolare, oltre a una fioritura più tardiva, devi osservare colore e forma della cavità stimmatica, che è bassa e larga, colore e forma degli pseudocchi e forma dei petali. Dimensioni grandi del fiore, che da sempre l'impressione di "paffuto". Certo, a volte è più facile rendersi conto delle caratteristiche e dimensioni sul campo, che non da foto. Salutoni, Bruno. PS: Una volta si chiamavano tutte "fuciflora". Grazie Bruno,sei stato molto esauriente,mi ci vorrà un bel pò per distinguerle,ma la cosa più importante è trovarle| ....complimenti ancora per tutti i stupendi ed interessanti ritrovamenti,spero un giorno di conoscerti e ringraziarti di persona !
Nello53 Inviato 29 Giugno 2013 Inviato 29 Giugno 2013 Ciao Bruno, che dire? Sempre bellissime foto e competenza da maestro... Un caro saluto, Nello.
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.