Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato (modificato)

Quindi Bruno e Severino, diciamo gracilis? Ma presenta caratteri misti sia della apulica che della gracilis e somiglia molto anche alla cinnabarina.

Ultima modifica: , Nello53
Inviato

Per tutti gli amici:

sarò assente per qualche giorno per cui non potrò controllare i post.

Lo farò dalla prossima settimana sperando che sia stata stabilito anche di che ophrys si tratta.

Un caro saluto a tutti.

Nello.

Inviato

Per Nello quando torna.... e per confonderlo ancor di più........e se fosse Ophrys oxyrrhynchos celiensis nella forma a sepali rosa ? Forma rara ma esiste.

Ci starebbe sia l'areale, sia il periodo di fioritura, la quota e anche il colore del campo basale e cavità stimmatica.

Saluti, Bruno.

Inviato

Cari amici, eccomi tornato. Ieri ho trovato altre quattro pianticelle, una con un solo fiore ancora in boccio e tre già con dei fiori. Sono a circa 600 m in linea d'aria dalla prima, in un piccolissima radura. Vicino ci sono alcune helleborine non ancora fiorite ed a varii stadi di crescita.

Dopo attenta valutazione, ho una mia idea che già coltivo in maniera convinta da tempo: con le orchidee spontanee, a volte è quasi impossibile determinare la esatta

classificazione. Di seguito posto qualche immagine delle pianticelle di ieri purtroppo già sciupate dal brutto tempo e bagnate....