Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Foto veramente stupende,complimenti veramente,Luciano aveva ragione,la febbre delle Orchidee,e tu sai fotografarle magnificamente,ciao e complimenti nuovamente.

Baffo :clapping: :clapping: :clapping:

Inviato

Brava monica, splendida presentazione :thumbup: a mio parere giusta determinazione :)

:bye: gianni

quoto in toto gianni che ha questo punto è pregato di togliere l'interrogativo in titolo. :)

:hands49: Nicola

Inviato

Bravo Nicola,metti al lavoro gianni,con mè è già abituato a riparare i miei sbagli,ciao

Baffo :clapping: :clapping: :clapping:

Inviato

Foto splendide Monica! Sulla specie non mi pronuncio, rinuncio, troppo complicato al giorno d'oggi determinare le Ophrys :o

Sono certo che qualcuno :smoke: noterà la differenza tra i sepali troncati e disposti con un angolo maggiore (circa 120°) di un fiore e con i petali più allungati (foto 4-5-7), rispetto al fiore delle foto 6-8-9-10 con i sepali arrotondati e i petali triangolari, mentre il labello è praticamente identico... :rolleyes::rolleyes:

ciao

e continua così che vai benissimo :clapping: l

luciano

Inviato

Grazie sono felice che vi siano tanto piaciute le foto! D'altronde sono talmente belle che parlano da sole! Grazie per l'identificazione, anch'io come Luciano ho notate delle differenze e ad essere sincera anche se ho l'ultimo librone sulle Ophrys noto solo piccole differenze e per classificarle (un grazie a Nicola per queste!) sono in difficoltà essendo poi in questo mondo da pochissimo tempo, ma la passione non mi manca e spero tanto di imparare grazie anche a tutti voi sempre molto disponibili!!! Mando a tutti quanti un grande :36:

:63: Monica

Inviato

Complimenti anche da parte mia :thumbup: , e non solo per questa.

Seguo sempre gli inserimenti del Friuli perché la vicinanza rende facile il confronto con il Veneto e, poi, le foto di Luciano e Nicola si fanno sempre apprezzare. Quest'anno , però, vi leggo ancora più volentieri perché avete la marcia in più dell'entusiasmo e mi fate vedere le cose con occhi nuovi. Bravissima Monica!

:flowers: Lucy

Inviato

Grazie Lucy mi fa molto piacere che si riesce a percepire l'entusiasmo in questa mia nuova passione così coinvolgente e ti ringrazio tanto dei complimenti. :wub: Tante grazie anche a te caro Giuliano molto gentile! :) Un carissimo saluto!

:hands49:Monica