max&anto Inviato 14 Giugno 2013 Inviato 14 Giugno 2013 (modificato) Ciao a tutti, inserisco questo importante ritrovamento sia perchè si tratta di una novità (sul Forum) per la mia Regione, sia perchè si tratta di un'entità estremamente rara. Le segnalazioni in Liguria di Gymnadenia odoratissima sono davvero molto poche e nel Savonese, ne conoscevo 4. Ho provato a cercarla nei siti noti, ma trattandosi di poche isolate piante, le ricerche avevano sempre dato esito negativo. Mercoledì però, mentre ero alla ricerca di O. ligustica, ho trovato una stazione di questa rara entità (mi riferisco chiaramente alla mia Regione) nel quale erano presenti oltre 50 piante in antesi. Qualche immagine per documentare l'incontro: Gymnadenia odoratissima (L.) Rich. Regione LIGURIA - Provincia di Savona - Schiarita di bosco a circa 250 m slm. Ultima modifica: 14 Giugno 2013, max&anto
max&anto Inviato 14 Giugno 2013 Autore Inviato 14 Giugno 2013 E con questa concludo.... Grazie dell'attenzione e un saluto a tutti. Massimo
venturino Inviato 14 Giugno 2013 Inviato 14 Giugno 2013 Bravo Massimo a proporci questa odoratissima novità per la tua regione !
lucy Inviato 14 Giugno 2013 Inviato 14 Giugno 2013 Da noi è comune, ma sono comunque felicissima per te.Credo che tutti possiamo capire quel che rappresenta un incontro cercato ma inatteso! E, poi, è anche molto bella! Lucy
bonni Inviato 14 Giugno 2013 Inviato 14 Giugno 2013 Felice per il tuo importante ritrovamento, molto buone le foto gianni
Nello53 Inviato 29 Giugno 2013 Inviato 29 Giugno 2013 Ciao Massimo, anche per me è una "sconosciuta" che mi piacerebbe molto incontrare. Complimenti per il ritrovamento e per la, solita, ottima, qualità delle foto. Un saluto, Nello. PS tempo fa ti avevo chiesto se pratichi la subacquea, visto il tuo avatar ma, probabilmente, non hai letto il mio post....
Recommended Posts