Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Liparis loeselii (L.) Rich. subsp. nemoralis Perazza, Decarli, Filippin, Bruna & Regattin

- Alpi Carniche (UD), 700 m s.l.m. - 20 giugno 2013 - Foto di RockHoward -

Ciao a tutti,

la fioritura di questa orchidea, rispetto all'anno scorso, è molto in ritardo.

La stazione che l'anno scorso contava decine di esemplari quest'anno neanche uno. Non so proprio cosa sia successo. :( :(

Fortunatamente qua e la si trova qualche pianta e questa che documento è l'unica che ho trovato parzialmente fiorita.

Alcuni giorni fa ho documentato la Malaxis monophyllos (L.) Sw. con a fianco questa pianta che non era ancora fiorita.

Domani gli amici che verranno a trovarci dovranno fare la coda per poterla fotografare. ;):)

foto 1/7

post-10687-0-10108400-1371826712_thumb.jpg

Inviato

Liparis loeselii (L.) Rich. subsp. nemoralis Perazza, Decarli, Filippin, Bruna & Regattin

- Alpi Carniche (UD), 700 m s.l.m. - 20 giugno 2013 - Foto di RockHoward -

Ciao a tutti,

la fioritura di questa orchidea, rispetto all'anno scorso, è molto in ritardo.

La stazione che l'anno scorso contava decine di esemplari quest'anno neanche uno. Non so proprio cosa sia successo. :( :(

Fortunatamente qua e la si trova qualche pianta e questa che documento è l'unica che ho trovato parzialmente fiorita.

Alcuni giorni fa ho documentato la Malaxis monophyllos (L.) Sw. con a fianco questa pianta che non era ancora fiorita.

Domani gli amici che verranno a trovarci dovranno fare la coda per poterla fotografare. ;):)

foto 1/7

attachicon.gifDSCN8608.JPG

.... prepara loro un rinfresco .... così saranno occupati !!!!! :194::194:

Inviato

Ciao Nicola, anzitutto un grande GRAZIE a te, per averci dato la possibilità di vedere e fotografare questa rara e particolare specie nella "tua Valle".

Voglio ringraziare anche il grande e disponibile Luciano R. che per due giorni si è prodigato a scorrazzarci su e giù per le varie stazioni, gli altri amici Giuliano, Alfonso e sig. e gli altri partecipanti alle escursioni.

Nonostante per questa specie non sia una annata favorevole, siamo stati fortunati a trovare alcuni esemplari in fioritura a cui abbiamo scattato varie foto.

A questo proposito, se me lo permetti, vorrei aggiungere sotto alcuni scatti, che per merito vostro, ho eseguito.

Dopo aver provato a fotografare queste piccole e difficilissime specie ed essermi reso conto delle difficoltà, voglio ancor più complimentarmi con te e Luciano per le bellissime foto che ci proponete.

Un salutone, Bruno.

post-24470-0-67246800-1372023399.jpg