Guest gualminigianni Inviato 5 Luglio 2013 Inviato 5 Luglio 2013 (modificato) Ophrys apifera var. aurita (Moggr.) Gremli, Regione Emilia Romagna, Luglio 2013 - foto di Gianni Gualmini Avevo perso ogni interesse di ritrovarla oggi due stazioni a Casa Bocchi di Montefiorino (MO), a 950 metri s.l.m. due stazioni di ophrys apifera: Ultima modifica: 6 Luglio 2013, bonni
max&anto Inviato 5 Luglio 2013 Inviato 5 Luglio 2013 Bravo Gianni, alla medesima quota Domenica scorsa ne ho visto alcune piante anche io, solo che da me erano a fine fioritura. Si tratta della var. aurita per i lunghi petali. Bravo a documentarla, fiori freschi, sicuramente in Luglio è un ritrovamento interessante. Davvero un anno strano questo..... Un saluto da Massimo
bruno51 Inviato 5 Luglio 2013 Inviato 5 Luglio 2013 Bravo Gianni, belle foto e importante documentazione di come (complice l'anno favorevole), certe specie possano protrarre la fioritura. Sabato scorso ho trovato anch'io alcune stazioni di "apifera" tardive, sia nella forma "aurita" che in quella normale, a 600 mt di quota, con addirittura ancora qualche bocciolo (l'ultimo però). Se mi permetti allego al tuo intervento un paio di foto, giusto per documentazione. Ciao, Bruno.
bonni Inviato 5 Luglio 2013 Inviato 5 Luglio 2013 Molto bene, vedo che vi state divertendo ancora con dei buoni ritrovamenti gianni
venturino Inviato 5 Luglio 2013 Inviato 5 Luglio 2013 Sempre bella l'apifera e poi luglio ,la forma aurita non l'ho mai vista ! Complimenti Ciaoooo
Annamaria Bononcini Inviato 5 Luglio 2013 Inviato 5 Luglio 2013 bravo gianni. E'un piacere vedere ancora questa ophrys così avanti nlla stagione. annamaria
Recommended Posts