Luciano Inviato 17 Luglio 2013 Inviato 17 Luglio 2013 (modificato) Dactylorhiza lapponica subsp. rhaetica H. Baumann & R. Lorenz Orchidea che in questa stagione ho trovato in diverse stazioni, tutte nuove per me; si distingue da tutte le altre simili innanzitutto per l'habitat, sempre su pendii ghiaiosi in pendenza anche forte, o nei pressi di sorgenti, ma sempre su terreno in pendenza; a volte addirittura fiorisce nelle fenditure delle roccie umide attraversate da scoli d'acqua; inoltre per la presenza di poche foglie (al massimo tre) di forma ovale/lanceolata raramente allungate (come nella traunsteineri per intendersi), per i fiori piccoli (anche se nelle foto questo particolare non è apprezzabile) e di colore violaceo, per il fusto esile anche quando si sviluppa in altezza; qui ripresa in due diverse stazioni, la prima in val Resia a quota 500 mt., la seconda in val Cimoliana a 1700 mt Ultima modifica: 18 Gennaio 2014, Annamaria Bononcini
Luciano Inviato 17 Luglio 2013 Autore Inviato 17 Luglio 2013 (modificato) e per concludere, le foglie: ciao! luciano Ultima modifica: 17 Luglio 2013, Luciano
venturino Inviato 18 Luglio 2013 Inviato 18 Luglio 2013 Bravo Luciano, interessante proposta ! Ciaoooo
max&anto Inviato 18 Luglio 2013 Inviato 18 Luglio 2013 Ciao Luciano, molto bella e ben documentata, i miei complimenti...... Quando tornerò a trovarti, questa la voglio proprio vedere. Un caro saluto da Massimo
Luciano Inviato 19 Luglio 2013 Autore Inviato 19 Luglio 2013 Grazie Venturino Ciao Luciano,molto bella e ben documentata, i miei complimenti......Quando tornerò a trovarti, questa la voglio proprio vedere.Un caro saluto daMassimo ok te le tengo in congelatore così puoi venire quando vuoi
Recommended Posts