Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Grazie a Mauro e Nicola :thumbup: .

Sarebbe un bel lavoro da fare, se possibile, per ogni specie di Epipactis (o almeno per quelle più difficili), evidenziando i caratteri distintivi. Nicola, puoi provare? :beg:

Ciao Lucy,

il genere Epipactis è sicuramente molto complesso e per me che conosco solo alcune specie di quelli presenti in Friuli sarebbe un problema evidenziare caratteri di altre specie che non ho mai visto e mai vedrò.

Non saprei cosa guardare e cosa evidenziare per la verità. ;):)

Intanto ci vorrebbero le modelle con ben evidenziati i caratteri distintivi che dovrebbero essere indicati da un esperto.

Io poi farei lo schemino come ho fatto con quella oggetto di questa discussione.

A quale specie saresti interessata? :)

Vediamo che ne pensa Mauro. ;)

:hands49: Nicola

Inviato

Certamente non puoi fare da solo, però, utilizzando il materiale della galleria o delle sezioni regionali, puoi elaborare anche immagini di specie che non hai mai visto :derisive: .

Dubbi ne ho tanti (appena posso preparo un elenco :think: !) . Non vorrei partire proprio dalla cosa più difficile e di cui tutti sappiamo pochissimo, però ....l'argomento del giorno sembra essere Epipactis fagetica :help: ....

:hands49:

Inviato

Complimenti Nicola,foto stupende con spigazioni super,complimenti anche a Mauro per il suo sapere,ciao.

Baffo :clapping: :clapping:

Inviato

Certamente non puoi fare da solo, però, utilizzando il materiale della galleria o delle sezioni regionali, puoi elaborare anche immagini di specie che non hai mai visto :derisive: .

Dubbi ne ho tanti (appena posso preparo un elenco :think: !) . Non vorrei partire proprio dalla cosa più difficile e di cui tutti sappiamo pochissimo, però ....l'argomento del giorno sembra essere Epipactis fagetica :help: ....

:hands49:

Ne so talmente poco che ho sbagliato perfino il nome! Sorry,....Epipactis fageticola !

Inviato

Ciao Nicola ,bellissime foto corredate da importanti spiegazioni su questo genere assai ostico.

Grazie Nicola,Mauro ed altri ! Ciaooooo