venturino Inviato 5 Agosto 2013 Autore Inviato 5 Agosto 2013 Molto belle Venturino,complimenti,ciao. Baffo Grazie Baffo,sì è molto bella ,peccato che non riesco a darle un nome !Aiutooooo
Baffo Inviato 12 Agosto 2013 Inviato 12 Agosto 2013 Ciao Venturino,mi sembra strano che nessuno ti risponda,tutti gli esperti sono in ferie?in ogni caso si vede che il nome è esatto, ciao,dove sono finiti i Porcini? Baffo
max&anto Inviato 12 Agosto 2013 Inviato 12 Agosto 2013 Ciao Antonio e ciao Baffo Ciao Venturino,mi sembra strano che nessuno ti risponda,tutti gli esperti sono in ferie?in ogni caso si vede che il nome è esatto, ciao,dove sono finiti i Porcini? Baffo come ho avuto modo di dire in un'altro post, non mi pronuncio sull'identificazione perchè non conosco i popolamenti del Sud di questo "complesso" genere. Approfitto di questo intervento per "farmi carico" di dire alcune cose importantissime. Premetto però che non ho certo la presunzione di ritenermi un "illuminato" o un esperto, mi sembra solo giusto riferire quanto ho appreso da persone che hanno conoscenze ben maggiori delle mie e dalle quali si "pretende" un autorevole intervento per la classificazione di questo "ostico" e complicato genere. Per "agevolare" la deternminazione è fondamentale presentare foto il più dettagliate possibile dell'apparato riproduttivo, sia di fronte che lateralmente al fine di verificare la forma dell'antera, l'eventuale presenza e forma di clinandrio e viscidio, le masse polliniche e lo stimma (per eventuali chiarimenti fare riferimento a questa discussione). Servono inoltre immagini dove sia ben evidenziato l'ipochilo e l'epichilo e la loro giunzione nonchè il pedicello. Fotografare sempre il portamento della pianta, le foglie e l'infiorescenza. Un saluto a tutti da Massimo
venturino Inviato 13 Agosto 2013 Autore Inviato 13 Agosto 2013 Ciao Antonio e ciao Baffo Ciao Venturino,mi sembra strano che nessuno ti risponda,tutti gli esperti sono in ferie?in ogni caso si vede che il nome è esatto, ciao,dove sono finiti i Porcini? Baffo come ho avuto modo di dire in un'altro post, non mi pronuncio sull'identificazione perchè non conosco i popolamenti del Sud di questo "complesso" genere. Approfitto di questo intervento per "farmi carico" di dire alcune cose importantissime. Premetto però che non ho certo la presunzione di ritenermi un "illuminato" o un esperto, mi sembra solo giusto riferire quanto ho appreso da persone che hanno conoscenze ben maggiori delle mie e dalle quali si "pretende" un autorevole intervento per la classificazione di questo "ostico" e complicato genere. Per "agevolare" la deternminazione è fondamentale presentare foto il più dettagliate possibile dell'apparato riproduttivo, sia di fronte che lateralmente al fine di verificare la forma dell'antera, l'eventuale presenza e forma di clinandrio e viscidio, le masse polliniche e lo stimma (per eventuali chiarimenti fare riferimento a questa discussione). Servono inoltre immagini dove sia ben evidenziato l'ipochilo e l'epichilo e la loro giunzione nonchè il pedicello. Fotografare sempre il portamento della pianta, le foglie e l'infiorescenza. Un saluto a tutti da Massimo Grazie Max ,gentilissimo,in futuro ne farò sicuramente tesoro dei tuoi suggerimenti !Ciaoooo
Recommended Posts