bruno51 Inviato 6 Agosto 2013 Inviato 6 Agosto 2013 Pignola (PZ), Agosto 2013. Varie stazioni di questa specie, discretamente presente nelle faggete. Specie facilmente riconoscibile per l'ornamentazione dell'epichilo, per le dimensioni medio piccole della pianta, e delle foglie. Altro particolare è la presenza, negli esemplari più tipici, di soffusioni violacee lungo lo stelo sulle foglie e particolarmente nel pedicello, nelle costolature dell'ovario e all'esterno di sepali e petali. A "prima vista", alcuni soggetti sembrano delle piccole E. purpurata, ma poi ci si rende conto di essere di fronte indubbiamente alla "meridionalis". Fusto glabro e violaceo alla base, poi densamente "peloso" nella parte alta. Specie allogama, con clinandrio e viscidio ben funzionale. Un particolare ringraziamento ad Antonio Romano, che ci ha dato la possibilità di vedere importanti stazioni di questa specie in Basilicata. Una serie di immagini per veder la variabilità.... saluti, Bruno.
bruno51 Inviato 6 Agosto 2013 Autore Inviato 6 Agosto 2013 A volte si trovano soggetti verdastri, o con callosità poco colorate, ma che rientrano nella variabilità.
bruno51 Inviato 6 Agosto 2013 Autore Inviato 6 Agosto 2013 Particolari delle soffusioni violacee dello stelo e dei fiori.
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.