venturino Inviato 8 Agosto 2013 Inviato 8 Agosto 2013 Davvero bella Bruno,credo di averla beccata anch'io oggi in faggeta a 1500 m,peccato che non era molto fotogenica o perchè il mio mezzo non era adeguato,ci proverò ancora,grazie di avermi illuminato per il dettaglio più determinativo : il pedicello lungo . Ciaoooo
ginotus Inviato 8 Agosto 2013 Inviato 8 Agosto 2013 Ciao Bruno. Complimenti per le fantastiche immagini e la dettagliata descrizione della "greuteri", che mi conferma nell'idea che quella che ho recentemente incontrato anch'io in Sila fosse pure lei della stessa specie. , Nino
Baffo Inviato 9 Agosto 2013 Inviato 9 Agosto 2013 Foto veramente stupende,complimenti,ciao. Baffo :clapping:
Emilio Pini Inviato 9 Agosto 2013 Inviato 9 Agosto 2013 bravo Bruno! Una presentazione perfetta... Emilio
bruno51 Inviato 9 Agosto 2013 Autore Inviato 9 Agosto 2013 Ciao Bruno. Complimenti per le fantastiche immagini e la dettagliata descrizione della "greuteri", che mi conferma nell'idea che quella che ho recentemente incontrato anch'io in Sila fosse pure lei della stessa specie. , Nino Ciao Nino, ti ho risposto nella sezione apposita. Bruno.
bruno51 Inviato 21 Agosto 2013 Autore Inviato 21 Agosto 2013 Chiedo scusa a tutti, ma devo fare una rettifica alle note descrittive iniziali. Mi sono fidato ciecamente delle note descrittive sia sul libro del giros che su altri in cui si afferma che la "greuteri" calabrese è autogama, senza fare le dovute verifiche , in più, un'ape che per alcuni minuti ha visitato parecchi fiori, senza mai estrarre i pollinii, mi ha tratto in inganno. Probabilmente quest'ape ha visitato solo fiori a cui erano già stati estratti. In conclusione, la "GREUTERI CALABRESE" è allogama e non autogama, con viscidio perfettamente funzionale. Saluti, Bruno.
Recommended Posts