bruno51 Inviato 10 Agosto 2013 Inviato 10 Agosto 2013 (modificato) Epipactis distans Arv. Touv. = Epipactis helleborine subsp. orbicularis (K. Richt.) E. Klein Sila, lago Arvo (CS), Agosto 2013. Alcune belle stazioni di Epipactis distans, quasi a fine fioritura. I soggetti discostano leggermente dalle piante tipiche del Nord Italia, ma rientrano comunque nella sua variabilità. Determinazione confermata anche da Luciano B. Queste popolazioni si presentano spesso con fiori molto colorati e le foglie basali che non sono più corte degli internodi. Saluti, Bruno. Ultima modifica: 3 Gennaio 2014, Annamaria Bononcini
venturino Inviato 13 Agosto 2013 Inviato 13 Agosto 2013 Grazie Bruno delle bellezze calabre,sicuramente mi saranno di grande aiuto in futuro confrontandole con i miei ritrovamenti! P.S. ...visto questa dovrò correggere la mia E. h. subsp latina in E. distans,postata in Regione Calabria ,mentre le altre tre postate a determinare,sicuramente mancanti di dettagli fondamentali resteranno ????...peccato volevo saperne di più su questi ritrovamenti onde essere più precisi in futuro ! Ciao e sempre di più GRAZIE!
Recommended Posts