Archivio Micologico Inviato 25 Aprile 2016 Inviato 25 Aprile 2016 Pholiota jahnii Tjallingii-Beukers & Bas 1986 Tassonomia Divisione Basidiomycota Classe Agaricomycetes Ordine Agaricales Famiglia Strophariaceae Foto e Descrizioni Cresce prevalentemente su tronchi vivi di latifoglia, più raramente di conifera; si riconosce per la crescita molto fascicolata e il cappello glutinoso, microscopicamente per le piccole spore (5,5-6,5 × 3-4 µm). Regione Piemonte, Ceva; 2005; Foto di Massimo Biraghi.
Archivio Micologico Inviato 25 Aprile 2016 Autore Inviato 25 Aprile 2016 Pholiota jahnii Tjallingii-Beukers & Bas; Regione Sicilia, Parco dei Nebrodi; Novembre 2013; Foto di Amata Franco Ciro.
Archivio Micologico Inviato 14 Marzo 2020 Autore Inviato 14 Marzo 2020 Pholiota jahnii Tjallingii-Beukers & Bas; Regione Abruzzo; Ottobre 2018; Foto e commento di Mario Iannotti. Questa specie è inquadrata nel Sottogenere Pholiota, Sezione Adiposae, che annovera basidiomi con pileo e stipite scaglioso-squamoso, viscidi-glutinosi con il tempo umido. Il cappello è da emisferico a convesso, con la crescita appianato, la superficie è viscida-glutinosa, con il secco lucente, ricoperta di vistose scaglie rosso-brune, nerastre in punta, irte o appressate, su fondo ocra, giallo-aranciato. Le lamelle sono abbastanza fitte, giallastre, poi brune per la maturazione delle spore. Il gambo è cilindrico, viscido a tempo umido, ricoperto, al di sotto di una zona pseudoanulare, da scaglie concolori al pileo, su fondo più pallido. L'odore è gradevole, fungino. Cresce cespitosa su ceppaie in decomposizione di latifoglia e aghifoglia. Il ritrovamento in esame cresceva su ceppaia marcescente di Faggio.
Recommended Posts