max&anto Inviato 8 Gennaio 2014 Inviato 8 Gennaio 2014 Ciao a tutti, il 27 di Dicembre, con un mese di ritardo rispetto "al solito", ho trovato le prime Ophrys massiliensis in fiore nelle stazioni precoci site vicino al confine tra le Provincie di Imperia e Savona. L'amico Mauro ha monitorato queste stazioni sino a poco prima dell'antesi, poi, assentatosi per un breve periodo, ha lasciato a me il compito di proseguire con i controlli. Lunedì 6 Gennaio ho trovato una pianta in antesi anche nella "mia" stazione sita nel Comune di Toirano. Diciamo che il periodo di fioritura di questo sito è in linea con le stagioni passate, anche se, per contro, la scorsa stagione era in ritardissimo di quasi un mese!! Un paio di immagini per rendervi partecipi dell'inizio della Nuova Stagione nella mia Regione. Ophrys aranifera subsp. massiliensis (Viglione & Véla) Véla 2007 Luogo: Provincia di Savona - Gariga a circa 200 m slm
max&anto Inviato 8 Gennaio 2014 Autore Inviato 8 Gennaio 2014 Ophrys aranifera subsp. massiliensis (Viglione & Véla) Véla 2007 Luogo: Provincia di Savona - Gariga a circa 200 m slm
max&anto Inviato 8 Gennaio 2014 Autore Inviato 8 Gennaio 2014 (modificato) Sperando di farvi piacere, inserisco un paio di scatti fatti il 5 Gennaio dove è possibile visionare alcune delle 26 (dico Ventisei!!!) piante in antesi nella stazione precoce della Provincia di Imperia. Ophrys aranifera subsp. massiliensis (Viglione & Véla) Véla 2007 Luogo: Provincia di Imperia - Gariga a circa 200 m slm Ultima modifica: 8 Gennaio 2014, max&anto
max&anto Inviato 8 Gennaio 2014 Autore Inviato 8 Gennaio 2014 e con questa concludo..... Alle prossime (ormai imminenti) Un saluto da Massimo e Antonia Ophrys aranifera subsp. massiliensis (Viglione & Véla) Véla 2007 Luogo: Provincia di Imperia - Gariga a circa 200 m slm
RockHoward Inviato 8 Gennaio 2014 Inviato 8 Gennaio 2014 Bella notizia Massimo!!! Qui dobbiamo aspettare ancora 3 mesi circa per la prima orchidea. Non è giusto. Belle le foto!!! Bravo!!! Nicola
bonni Inviato 8 Gennaio 2014 Inviato 8 Gennaio 2014 Molto bene si comincia a vedere qualcosa di nuovo gianni
bruno51 Inviato 8 Gennaio 2014 Inviato 8 Gennaio 2014 Ciao Massimo, ottimi soggetti. Pian piano....mi sto risvegliando dal letargo invernale, ...e queste aiutano. Un salutone, Bruno. PS: vedo che stai usando la nomenclatura "francese".......!
venturino Inviato 8 Gennaio 2014 Inviato 8 Gennaio 2014 ...eccola aspettavo l'imperiese,almeno ci siete voi a svegliarmi dal lungo letargo, a giorni arriva la mia Barlia,mannaggia ,i funghi mi piacciono tanto e non riesco ad arrivare fino alla pineta retrodunale. A presto ! Ciaooo
ginotus Inviato 8 Gennaio 2014 Inviato 8 Gennaio 2014 Ciao Max, vedo che in fatto di orchidee precoci anche tu hai il tuo da fare! Complimenti per gli interessanti soggetti e per le bellissime immagini. Nino
Luciano Inviato 8 Gennaio 2014 Inviato 8 Gennaio 2014 Bravo Massimo, anche se in ritardo, è più importante che ci siano Bella notizia Massimo!!! Qui dobbiamo aspettare ancora 3 mesi circa per la prima orchidea. Non è giusto. Belle le foto!!! Bravo!!! Nicola Tranquillo Nicola che se la primavera continua così, tra un mese abbiamo le prime Ophrys... ma sinceramente sarei più contento se arrivasse un pò di freddo invernale, pensa che nell'orto ho le fragole!
Recommended Posts