Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao Antonio, questa proprio non l'ho mai vista! Complimenti per la novità e per le foto. :hands49:, Nino

Inviato

Ciao Antonio, questa proprio non l'ho mai vista! Complimenti per la novità e per le foto. :hands49:, Nino

Ciao Nino ,il mio ritrovamento del 2013 nello stesso sito mi fu corretto e determinato da Bruno come tale e cioè, sempre se ho capito bene, dovrebbe essere così: Ophrys lutea subsp. minor(=sicula) mentre Ophrys lutea subsp.corsica(=phryganae),spero in una conferma da parte di Bruno su questo che ho scritto ed eventualmente corretture.

A presto con le prime del gruppo O. exaltata,trovate in antesi oggi.Riciao!

Inviato (modificato)

Ciao Antonio, quello che hai scritto mi sembra molto corretto. Per la determinazione, sicuramente non è la "minor" o "sicula". Tra la "lutea" e la "corsica" praticamente la differenza sta nelle dimensioni, minori nella "corsica", e questo lo devi dire tu Antonio, perchè ovviamente, dalle foto non si riesce a vedere le proporzioni. Comunque, il fatto che i primi fiori si presentano orizzontali al fusto fanno propendere per la tua ipotesi. In "genere" la "lutea", si presenta quasi sempre con i fiori paralleli o quasi al fusto.

Belle foto comunque.

Un saluto, Bruno.

Ultima modifica: , bruno51
Inviato

Ciao Antonio, quello che hai scritto mi sembra molto corretto. Per la determinazione, sicuramente non è la "minor" o "sicula". Tra la "lutea" e la "corsica" praticamente la differenza sta nelle dimensioni, minori nella "corsica", e questo lo devi dire tu Antonio, perchè ovviamente, dalle foto non si riesce a vedere le proporzioni. Comunque, il fatto che i primi fiori si presentano orizzontali al fusto fanno propendere per la tua ipotesi. In "genere" la "lutea", si presenta quasi sempre con i fiori paralleli o quasi al fusto.

Belle foto comunque.

Un saluto, Bruno.

Grazie Bruno,la prossima volta farò altre foto e controllerò le dimensioni ,del labello.Ciaoo

Inviato

Ciao Antonio. Ritornando alle immagini della tua "corsica", a me in effetti mi sembra una "lutea" normale in quanto la "minor" è molto più piccola e con due baffetti in basso. Per darti l'idea ti allego una immagine di confronto tra le due di qualche anno fa:

1.

post-8185-0-88159900-1392677796_thumb.jpg

La Phryganae ha un labello ripiegato a 90 gradi e parallelo al fusto, più o meno come questo

2.

post-8185-0-76724900-1392677974_thumb.jpg

qui sotto un'altra "minor"

3.

post-8185-0-70664500-1392678319_thumb.jpg