Emilio Pini Inviato 14 Marzo 2014 Inviato 14 Marzo 2014 Trovata ieri sulle prealpi lecchesi in mezzo a moltissime sphegodes ad inizio fioritura. Il fiore della foto è il primo fiorito della spiga come le altre. Anche in questa zona le sphegodes evidenziano una notevole variabilità di dimensioni, colori e forme. ciao Emilio
Annamaria Bononcini Inviato 14 Marzo 2014 Inviato 14 Marzo 2014 ciao emilio. Domani guardo un po' in giro per orientarmi sulla tua ipotsi ma, intanto, così a aldo, che mi dici di quel labello? Che linea di genitori ti sembra che ci stia con una forma così larga nella parte inferiore e così nettamente divisa? Sphegodes/sl no, secondo me, ma neanche benacensis. O mi sfugge qualcosa? ciao amico: annamaria
Annamaria Bononcini Inviato 15 Marzo 2014 Inviato 15 Marzo 2014 stanotte bonni mi ha mandato un messaggino dall'aeroporto, in partenza per le isole greche . Per un po' probabilmente non riuscirà a connettersi e quindi ti riferisco che secondo il suo parere si tratta di un lusus. ciao annamaria
Recommended Posts