Baffo Inviato 19 Aprile 2014 Inviato 19 Aprile 2014 Bellissime Nicola,bel ritrovamento e foto molto belle,complimenti,ciao. Baffo
bgiordy Inviato 19 Aprile 2014 Inviato 19 Aprile 2014 Belle. Molto interessante soprattutto la 8. Non ne ho mai viste così verdi. ciao
RockHoward Inviato 19 Aprile 2014 Autore Inviato 19 Aprile 2014 (modificato) Belle. Molto interessante soprattutto la 8. Non ne ho mai viste così verdi. ciao Ciao Giordano, sono stato troppo precipitoso nell'inserire la foto 8 che sicuramente è da ricondurre a Ophrys holosericea subsp. untchjii (M. Schulze in Ascherson & Gräbner) Kreutz . ,per la presenza di tepali e petali di color verde. Segnalata anche per il Veneto. http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=81131 Nicola Ultima modifica: 19 Aprile 2014, RockHoward
RockHoward Inviato 19 Aprile 2014 Autore Inviato 19 Aprile 2014 Bellissime Nicola,bel ritrovamento e foto molto belle,complimenti,ciao. Baffo Ciao Claudio, grazie per il tuo apprezzamento!!! Nicola
RockHoward Inviato 19 Aprile 2014 Autore Inviato 19 Aprile 2014 Ciao Nicola, molto belli e ben presentati questi soggetti nella loro variabilità. Penso che nel proseguo della fioritura la variabilità possa essere ancora più accentuata anche se certi caratteri sembrano molto stabili: labello con spalle ben "quadrate", gibbosità importanti e sempre rivolte "in avanti", cavità stimmatica bella larga, scura, petali triangolari allungati,.......molti autori (non solo Remy), ascrivono questi soggetti propri di Osoppo alla specie "untchjii". So che non è facile fare un "distinguo" tra le varie specie di "fuciflorae", così come di quelle della sezione "araniferae", il metodo migliore sarebbe quello di confrontare soggetti di varie zone o parti d'Italia, unita all'esperienza di chi si trova "in loco" come tu Nicola, che certamente hai impresso in memoria tutta la variabilità dei soggetti della tua zona. Un saluto, Bruno. Ciao Bruno, grazie mille per il tuo intervento. :) Come detto, la foto 8, inserita troppo frettolosamente, è sicuramente da ricondurre a Ophrys holosericea subsp. untchjii (M. Schulze in Ascherson & Gräbner) Kreutz . Nicola
bonni Inviato 19 Aprile 2014 Inviato 19 Aprile 2014 Bravo nicola ottima presentazione e condivido la determinazione per la n°8 Dalle mie parti si comincia a vedere qualche "primo fiore" gianni
Giuliano Gnata Inviato 20 Aprile 2014 Inviato 20 Aprile 2014 Belle foto Nicola e complimenti. Giuliano.
Recommended Posts