Annamaria Bononcini Inviato 5 Maggio 2014 Inviato 5 Maggio 2014 ho cercato qua e la il nome di questo ibrido, trovato qualche giorno fa in zona collinare, nella provincia di bologna. Tutto quello che ho trovato si riferisce, più genericamente, all' ibrido fra la Oprys bertolonii e la Ophrys fuciflora (holosericea) e non tiene conto del continuo e non sempre da tutti accettato evolversi dei taxa. Il nome sarebbe Ophrys x enobarbia Del Prete et Tosi. Mi interesserebbe se qualcuno avesse desderio di esprimersi sull'accettabilità o meno di questo nome per i nostri esemplari appenninici. Per ora mi astengo da battezzarlo. ibrido tra Ophrys appennina Romolini & Soca e Ophrys bertolonii subsp. benacensis (Reisigl.) P. Delforge; Regione Emilia Romagna; Maggio 2014 - Foto di Annamaria Bononcini
Annamaria Bononcini Inviato 5 Maggio 2014 Autore Inviato 5 Maggio 2014 ibrido tra Ophrys appennina Romolini & Soca e Ophrys bertolonii subsp. benacensis (Reisigl.) P. Delforge; Regione Emilia Romagna; Maggio 2014 - Foto di Annamaria Bononcini
Annamaria Bononcini Inviato 5 Maggio 2014 Autore Inviato 5 Maggio 2014 ibrido tra Ophrys appennina Romolini & Soca e Ophrys bertolonii subsp. benacensis (Reisigl.) P. Delforge; Regione Emilia Romagna; Maggio 2014 - Foto di Annamaria Bononcini
Recommended Posts