Archivio Micologico Inviato 2 Maggio 2016 Inviato 2 Maggio 2016 Scleroderma bovista Fr. : Fr. 1829 Tassonomia Divisione Basidiomycota Classe Agaricomycetes Ordine Boletales Famiglia Sclerodermataceae Foto e Descrizioni Basidioma fino a 60 mm di diametro, peridio spesso 1-1,5mm, circa 2 mm nella parte inferiore, cordoni miceliari anche abbondanti ma poco spessi e che non formano uno pseudostipite. Microscopia Spore globulose 8,1-10,2 µm (esclusa ornamentazione), 12-16 µm (con ornamentazione), con creste formanti un reticolo piuttosto completo. GAF abbondanti nelle ife del peridio. Habitat Frequente sotto Populus sp. Note A causa della morfologia piuttosto simile e della possibile condivisione degli habitat di crescita, la separazione degli Scleroderma sl. può risultare poco agevole. Per una determinazione corretta è necessario valutare anche misure e tipologia di ornamentazione sporale. Specie simili Le principali specie che rinveniamo in Gera d’Adda sono: Scleroderma citrinum Persoon ex Persoon, differisce per un peridio con spessore oltre i 2 mm e spore anch’esse reticolate ma con reticolo meno completo; Scleroderma areolatum Ehrenb, differisce per le spore echinulate; Scleroderma verrucosum (Bulliard ex Persoon), differisce per le spore echinulate e (nelle sue forme tipiche) per uno pseudostipite molto pronunciato. Regione Lombardia, località Gera d'Adda; Agosto 2014; Foto, descrizione e microscopia di Sergio Mombrini. Sotto Populus sp. Microscopia Ife del peridio con giunti a fibbia. Spore reticolate. Osservazione in acqua.
Archivio Micologico Inviato 2 Maggio 2016 Autore Inviato 2 Maggio 2016 Scleroderma bovista Fr. : Fr.; Regione Lombardia; Luglio 2011; Foto di Sergio Mombrini. Ife GAF+. Spore con ornamentazione formanti un reticolo a maglie.
Archivio Micologico Inviato 22 Marzo 2020 Autore Inviato 22 Marzo 2020 Scleroderma bovista Fr. : Fr.; Regione Umbria; Giugno 2018; Foto e microscopia di Stefano Rocchi. Rinvenuto lungo il bordo di una strada sotto Querce. Carpofori larghi circa 5 cm, rotondeggianti, di colore nocciola chiaro, crema, macchiati di bruno-rossiccio nelle parti erose o contuse. La superficie è all'apparenza liscia ma a un attento esame mostra lievi screpolature o squamature soprattutto nella parte sommitale. il peridio è stretto, misura più o meno un mm e ha un colore tendente al bruno-giallastro. Vi è la presenza di un stipite non molto pronunciato, completamente interrato e munito di evidenti rizomorfe. Di consistenza dura, ha la gleba nerastra con sottili venature bianche. Spore subglobose 8-12 µm decorate da creste che formano un reticolo più o meno completo. Presenza di GAF nei tessuti esaminati. Macroscopicamente gli è molto vicino Scleroderma areolatum Ehrenb. il quale si differenzia per le spore non reticolare e per l'assenza di GAF. Tra gli Scledoderma contraddistinti da GAF vi sono Scleroderma citrinum Pers. : Pers. e Scleroderma meridionale Demoulin & Malencon i quali si distinguono tendenzialmente per una colorazione giallastra dei carpofori e per una superficie peridiale molto più decorata. Inoltre il primo si separa per un peridio molto più spesso (può arrivare anche 5 mm) e il secondo per un evidente psudostipite. Spore subglobose 8-12 µm decorate da creste che formano un reticolo più o meno completo. Osservazione in acqua a 1000×. Presenza di GAF nei tessuti. Osservzione in rosso Congo a 1000×.
Archivio Micologico Inviato 20 Marzo 2022 Autore Inviato 20 Marzo 2022 Scleroderma bovista Fr. : Fr.; Regione Lombardia; Agosto 2021; Foto di Sergio Mombrini. Ritrovamenti sotto pioppi e querce. Spore reticolate, osservazione in acqua a 1000×. GAF nelle ife del perido, osservazione in rosso Congo a 400×.
Recommended Posts