bobby Inviato 21 Settembre 2014 Inviato 21 Settembre 2014 (modificato) Ciao a tutti, qualcuno di voi usa il Mac ? se si, ci sarebbe qualcuno così gentile da dirmi come si ottiene il simbolo dei Micron con la tastiera del iMac ? Se avete notato nelle foto microscopiche che invio da casa ( in ufficio ho windows) scrivo sempre MICRON per esteso perché' non riesco a capire come si fa ho cercato in rete ma non trovo nulla grazie mille. Ultima modifica: 21 Settembre 2014, bobby
RockHoward Inviato 21 Settembre 2014 Inviato 21 Settembre 2014 Ciao Roberto, vedi se ti può essere d'aiuto questo link: http://www.saggiamente.com/2009/11/22/come-si-fa-ad-inserire-caratteri-speciali-con-la-tastiera-del-mac/ Nicola
Tomaso Lezzi Inviato 22 Settembre 2014 Inviato 22 Settembre 2014 ciao Bob, Ricordo in generale che il simbolo µ (micron) non va mai usato da solo, ma sempre come µm (micrometri). In quanto anche se come grandezze sono assolutamente equivalenti, la prima unità di misura è antica e non va più usata secondo le regole internazionali sulle unità di misura, mentre quella corretta è la seconda! Come tutte le unità di misura va sempre utilizzata dopo il valore, e sempre senza punto si abbreviazione, perché non è una abbreviazione, ma appunto una unità di misura (si mette il punto solo se siamo a fine frase). Quindi ad esempio: Una spora di 10×7 µm e un caulocistidio di 200×30 µm. ciao, Tom
bobby Inviato 22 Settembre 2014 Autore Inviato 22 Settembre 2014 Grazie Tomaso , il problema e' che non trovo come farlo?, qui non ho problemi con Windows grazie alle tue indicazioni di qualche tempo fa . come vedi µm µm µm solo che sulla tastiera del Mac di casa , nonostante la tabella che mi ha indicato Nicola, per ora non sono ancora riuscito a capire come fare. ciao
Giomalvi Inviato 22 Settembre 2014 Inviato 22 Settembre 2014 ciao Bob, Ricordo in generale che il simbolo µ (micron) non va mai usato da solo, ma sempre come µm (micrometri). In quanto anche se come grandezze sono assolutamente equivalenti, la prima unità di misura è antica e non va più usata secondo le regole internazionali sulle unità di misura, mentre quella corretta è la seconda! Come tutte le unità di misura va sempre utilizzata dopo il valore, e sempre senza punto si abbreviazione, perché non è una abbreviazione, ma appunto una unità di misura (si mette il punto solo se siamo a fine frase). Quindi ad esempio: Una spora di 10×7 µm e un caulocistidio di 200×30 µm. ciao, Tom Farmacista.....
Francesco Paolo Inviato 16 Settembre 2019 Inviato 16 Settembre 2019 Pc con windows premere tasto bloc num poi tieni premuto tasto alt (a sinistra della tastiera) e scrivi con i tastierini numerici (a destra della tastiera)e scrivi 230 risultato µ
Tomaso Lezzi Inviato 16 Settembre 2019 Inviato 16 Settembre 2019 Ciao Francesco, questa variante non la conoscevo. Ho usato da sempre ALT+0181, che ha lo stesso effetto del tuo ALT+230. Tom
Recommended Posts