Maxmao Inviato 10 Dicembre 2014 Inviato 10 Dicembre 2014 Ciao a tutti. Vorrei approfondire le mie analisi di identificazione grazie all'impiego di un microscopio digitale. Su Amazon ho trovato diverso modelli che arrivano anche a 1000x a prezzi decisamente contenuti ( intorno ai 30/40 euro). Quali sono le caratteristiche che sarebbe opportuno avesse il microscopio? Grazie e ciao
Giorgio Melzi Inviato 11 Dicembre 2014 Inviato 11 Dicembre 2014 Ciao, ho controllato su Amazon ma sono tanti se puoi darci altre indicazioni sul modello in questione. Comunque tutto dipende se ti serve per macroscopia o microscopia, spesso scrivono 1000x ma in realtà sono 100x ingrandimenti.
Giulio Martino Inviato 11 Dicembre 2014 Inviato 11 Dicembre 2014 Ciao vedi il microscopio non è uno strumento molto complesso, luce, condensatore, base portavetrino, ottica, mirino, telaio e poche altre cose. La cosa importante è la qualità di queste cose, io ho cominciato a fare un po' di micro con un microscopio discreto con ottiche acromatriche poi sono passato ad un optika con ottiche pancromatiche (Il primo lo trovi anche 2-300eur il mio anche 6-700eur) la differenza è enorme. In genere i modelli che dici tu haao ottiche che sono poco più di plasticotti.. Importantissima anche la stabilità dello strumento visto soprattutto che scattiamo delle foto e spesso sono a posa abbastanza lunghe. Per finire la macchina fotografica, quello che dici tu credo abbia una sorta di webcam che massimo farà 640x480pixel di risoluzione. Quindi se vuoi giocare e vedere qualche cellula ci riuscirai pure ma se poi vuo cominciare a fare più sul serio ti renderai conto che non servono quegli strumenti. Ciao Giulio
Maxmao Inviato 11 Dicembre 2014 Autore Inviato 11 Dicembre 2014 Grazie Giulio e Giorgio. Nel week end ci perdo un po più di tempo e vi so dare maggiori informazioni
pinocg Inviato 13 Dicembre 2014 Inviato 13 Dicembre 2014 Concordo anch'io con Giulio, comunque per fare un po' di micro decente già sui 1000/1500 € si trova qualcosa. Ciao Pino
Giorgio Melzi Inviato 13 Dicembre 2014 Inviato 13 Dicembre 2014 1000x vanno bene, puoi trovare anche buoni usati delle marche più prestigiose ma con linee un po retro o nuovi microscopi di marchi vari ma di cortruzione cinese o indiana, tutto dipende dal budget.
Massimo Biraghi Inviato 13 Dicembre 2014 Inviato 13 Dicembre 2014 La serie Optika 500 è ottima e con un buon prezzo.ma anche la serie minore come quella che ti ha indicato Giulio, non buttare soldi per nulla, anche se trattasi di 50 euro, non servono a nulla. Max
Recommended Posts