Giuliano Gnata Inviato 1 Febbraio 2015 Inviato 1 Febbraio 2015 Ieri un bel giro sui Colli Berici in ottima compagnia. Ophrys sphegodes subsp. sphegodes Miller.
Giuliano Gnata Inviato 1 Febbraio 2015 Autore Inviato 1 Febbraio 2015 foto 2... Ophrys sphegodes subsp. sphegodes Miller.
Giuliano Gnata Inviato 1 Febbraio 2015 Autore Inviato 1 Febbraio 2015 foto 3... Ophrys sphegodes subsp. sphegodes Miller.
Giuliano Gnata Inviato 1 Febbraio 2015 Autore Inviato 1 Febbraio 2015 foto 4... Ophrys sphegodes subsp. sphegodes Miller.
Giuliano Gnata Inviato 1 Febbraio 2015 Autore Inviato 1 Febbraio 2015 foto 5... Giuliano. Ophrys sphegodes subsp. sphegodes Miller.
Luciano Inviato 1 Febbraio 2015 Inviato 1 Febbraio 2015 Be' oltre i complimenti per la costanza, devo dire che con queste gibbe a mio modesto parere sono identiche alle "massiliensis" liguri! Se poi sono anche mediamente di dimensioni leggermente inferiori alle sphegodes, sono praticamente identiche ciao! luciano
lucy Inviato 1 Febbraio 2015 Inviato 1 Febbraio 2015 (modificato) Qui entriamo in un campo davvero scivoloso, letteralmente (vero, Giuliano?! ) e soprattutto metaforicamente . Mi limito ad aggiungere un'immagine più ravvicinata di una pianta ripresa anche da Giuliano. Lucy Ultima modifica: 1 Febbraio 2015, lucy
Annamaria Bononcini Inviato 2 Febbraio 2015 Inviato 2 Febbraio 2015 sarà anche un terreno scivoloso in tanti sensi ma, poichè è difficile immaginare che queste piantine siano scivolate dalla liguria fino alle vostre latitudini, non ci resta che, disciplinatamente, classificarle come O. sphegodes sl, malgrado le dimensioni e la fioritura precoce. E malgrado alcune perplessità non soltanto mie, sulla validità dei caratteri distintivi che sono generalmente applicati al gruppo sphegodes-aranifera. Che ne dice massimo? ciao e congratulazioni per il ritrovamento: annamaria
bgiordy Inviato 3 Febbraio 2015 Inviato 3 Febbraio 2015 Anche questa è molto interessante, soprattutto per le sue caratteristiche particolari. La variabilità di questa specie è incredibile!! ciao
Recommended Posts