venturino Inviato 8 Aprile 2015 Autore Inviato 8 Aprile 2015 Nelle ultime 4 foto e forse in qualcun'altra ho l'impressione che ci sia lo zampino dell'Ophrys passionis,,visto che era presente abbondante a fianco della brutia ,si può avere una conferma o smentita . Grazie,ciao! Antonio
bruno51 Inviato 8 Aprile 2015 Inviato 8 Aprile 2015 Ciao Antonio, bella presentazione con ottimi soggetti....e vedo con piacere che hai raggiunto una certa sicurezza nelle determinazioni. Credo che il leggero dubbio sia riferito alla forma dei petali, ma.....forma e colore della cavità stimmatica, del campo basale e dei pseudocchi e anche del labello, siano "molto tipici" di O. brutia. Soggetti veramente belli e tipici che, a mio avviso, non lasciano spazio a dubbi. Ancora complimenti per tutti i tuoi post. Un saluto, Bruno.
Annamaria Bononcini Inviato 10 Aprile 2015 Inviato 10 Aprile 2015 molto belle davvero antonio. Stai andando alla grande annamaria
Recommended Posts