Felice Di Palma Inviato 23 Aprile 2015 Inviato 23 Aprile 2015 Ophrys lutea subsp. minor (Tod.) O. Danesch & E. Danesch, Regione Sicialia, Aprile 2015 - Foto di Felice Di Palma. Raffronto con la subsp. lutea.
bruno51 Inviato 23 Aprile 2015 Inviato 23 Aprile 2015 Soggetti e foto molto belle, particolarmente utili le foto di confronto tra "sicula" e "lutea". Foto 2 e 3, con quella "ginocchiatura", probabili ibridi o soggetti con forte introgressione. Saluti, Bruno.
Felice Di Palma Inviato 24 Aprile 2015 Autore Inviato 24 Aprile 2015 Ciao Bruno, grazie del tuo intervento ... probabili ibridi con cosa? Felix.
Baffo Inviato 25 Aprile 2015 Inviato 25 Aprile 2015 Bellissima,complimenti per le foto. Baffo :clapping:
bruno51 Inviato 26 Aprile 2015 Inviato 26 Aprile 2015 Ciao Bruno, grazie del tuo intervento ... probabili ibridi con cosa? Felix. Ciao Felice....pensavo "probabilmente" tra "sicula" e "lutea", ma.....il profondo solco, molto aperto, che divide i lobi laterali da quello centrale, stasera... mi fanno propendere più per "Ophrys corsica". Questo taxon è ormai assodato che è presente anche in Sicilia, oltre che in Calabria, Basilicata, Campania, Puglia,Toscana, Corsica e Sardegna. E' una entità molto probabilmente di origine ibridogena ma ormai stabilizzata, con dimensioni simili o leggermente superiori alla "sicula", ma con caratteristica "ginocchiatura" alla base del labello che la contraddistingue. Sono da attribuire a questo taxon, le passate segnalazioni di Ophrys phryganae, che sembra assente dall'Italia, ma propria dell'Egeo e Mediterraneo Orientale. Questa è la mia "opinione" eh......di sicuro c'è, che quella evidente "ginocchiatura" dei soggetti foto 2 e 3 non sono da "sicula". Un saluto, Bruno.
Felice Di Palma Inviato 27 Aprile 2015 Autore Inviato 27 Aprile 2015 Ciao Bruno, grazie del tuo intervento ... probabili ibridi con cosa? Felix. Ciao Felice....pensavo "probabilmente" tra "sicula" e "lutea", ma.....il profondo solco, molto aperto, che divide i lobi laterali da quello centrale, stasera... mi fanno propendere più per "Ophrys corsica". Questo taxon è ormai assodato che è presente anche in Sicilia, oltre che in Calabria, Basilicata, Campania, Puglia,Toscana, Corsica e Sardegna. E' una entità molto probabilmente di origine ibridogena ma ormai stabilizzata, con dimensioni simili o leggermente superiori alla "sicula", ma con caratteristica "ginocchiatura" alla base del labello che la contraddistingue. Sono da attribuire a questo taxon, le passate segnalazioni di Ophrys phryganae, che sembra assente dall'Italia, ma propria dell'Egeo e Mediterraneo Orientale. Questa è la mia "opinione" eh......di sicuro c'è, che quella evidente "ginocchiatura" dei soggetti foto 2 e 3 non sono da "sicula". Un saluto, Bruno. Grazie Bruno ... le cose si fanno sempre più complicate Felix.
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.