lucy Inviato 9 Maggio 2015 Autore Inviato 9 Maggio 2015 Orchis mascula subsp. speciosa (Mutel) Hegi 1909, Regione Veneto, Monte Summano, aprile-maggio 2015 Un po' particolare:
lucy Inviato 9 Maggio 2015 Autore Inviato 9 Maggio 2015 Orchis mascula subsp. speciosa (Mutel) Hegi 1909, Regione Veneto, Monte Summano, aprile-maggio 2015 Anche questa: Lucy
bruno51 Inviato 9 Maggio 2015 Inviato 9 Maggio 2015 Brava Lucy, hai esposto perfettamente le caratteristiche di questa subspecie. Belle foto e molto istruttive. I miei complimenti. Bruno.
bgiordy Inviato 10 Maggio 2015 Inviato 10 Maggio 2015 Molto belle, sopratutto quelle di colore chiaro. Peccato non ci sia l'ibrido. ciao
Giuliano Gnata Inviato 10 Maggio 2015 Inviato 10 Maggio 2015 Me l'avevi detto che eri in mezzo a centinaia di mascule colorate. Molto ben documentate Lucy. Giuliano.
lucy Inviato 10 Maggio 2015 Autore Inviato 10 Maggio 2015 (modificato) Molto belle, sopratutto quelle di colore chiaro. Peccato non ci sia l'ibrido. ciao Sono salita una seconda volta con più tempo e, osservando bene, credo di aver visto più di qualche ibrido. Questa presentazione l'ho fatta proprio per rimarcare i caratteri tipici e poi sottolineare le diversità. Alcuni di questi ibridi li ho presentati tra le orchidee da determinare (http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=88802 ). Ormai sono persuasa che le nostre mascule siano tutte della sottospecie speciosa e che quelle che ci sembrano diverse (più simili a mascula mascula ) siano il frutto di incroci, magari remoti, con pallens. Che ne dici? Per ora si è espresso solo Max. Ciao Ultima modifica: 10 Maggio 2015, lucy
venturino Inviato 10 Maggio 2015 Inviato 10 Maggio 2015 Bellissima sottospecie ottimamente fotografata! Bravissima Lucy per tutte le belle proposte. ciao Antonio
Recommended Posts